Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Dipendente scuola può continuare a lavorare dopo i 67 anni?

WhatsApp
Telegram
pensione

E’ possibile continuare a lavorare nel comparto scuola dopo il compimento dei 67 anni di età?

  1. Volevo chiedere: è pensabile poter continuare a lavorare, comparto scuola, dopo i 67 anni?
  2. Sono una docente di scuola primaria compio 67 anni il 21 di agosto del 2020 e dal primo settembre dovrei essere in pensione per limite di età.Potrei fare domanda per continuare qualche altro anno  visto che ho 36 anni di servizio ? Grazie.

Dalla riforma della pubblica amministrazione del 2014 il trattenimento in servizio per i dipendenti pubblici è un istituto non più permesso tranne in rarissime eccezioni.

E’ permesso continuare a lavorare dopo i 67 anni solo al dipendente che raggiunta tale età non ha maturato il diritto alla pensione di vecchiaia ma soltanto a patto che, entro il compimento dei 71 anni maturi i contributi necessari per accedervi.

Per rispondere ai nostri lettori:

1)Può continuare a lavorare nel comparto scuola dopo il compimento dei 67 anni solo nel caso che non abbia maturato i 20 anni di contributi necessari per accedere alla pensione di vecchiaia;

2)Purtroppo maturando, insieme ai 67 anni anche il diritto alla pensione di vecchiaia non può chiedere il trattenimento in servizio.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso ordinario secondaria, EUROSOFIA: Il 3 febbraio non perderti il webinar gratuito a cura della Prof.ssa Maria Grazia Corrao