Dipendente può essere licenziato per una chat? Cosa dice la Cassazione

WhatsApp
Telegram

L’uso delle chat private come WhatsApp è sempre più frequente nei contesti lavorativi e personali, ma fino a che punto un messaggio può essere considerato privato e quando, invece, diventa pubblico e soggetto a conseguenze legali? La vicenda riguarda un dipendente di un’azienda privata, licenziato nel 2018 per aver inviato messaggi vocali dal contenuto offensivo, denigratorio e razzista nei confronti di un superiore gerarchico, all’interno di una chat WhatsApp. Cosa ha stabilito la sentenza della Cassazione? Quali sono le implicazioni per i dipendenti pubblici? Quando una chat può essere considerata pubblica?

Dipendente può essere licenziato per una chat? Cosa dice la Cassazione

Contenuti riservati agli abbonati

Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoliguide normative, documenti e circolari,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Aggiungi anche l’abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione.

La tua scuola utilizza strumenti ARGO SOFTWARE? Avrai uno sconto del 20%. Contattaci all’indirizzo: [email protected] per ottenerlo

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

Puoi ricevere gli aggiornamenti di questi ed altri contenuti su Orizzonte Scuola PLUS iscrivendoti al nostro canale telegram PLUS. Oppure iscriviti alla nostra newsletter PLUS

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine