Dipendente ATA indagato per truffa: assente per malattia, partecipava a gare di tiro a volo

Un dipendente ATA di 55 anni, in servizio presso la segreteria di un istituto comprensivo scolastico di Pisa, è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità materiale.
L’indagine, avviata a seguito delle numerose e continue assenze per malattia del dipendente, ha rivelato che l’uomo avrebbe partecipato a 17 competizioni sportive di tiro a volo in diverse regioni italiane, tra cui Toscana, Umbria e Veneto, durante i periodi di malattia certificati dal medico curante.
Secondo quanto emerso dalle indagini, il dipendente non avrebbe rispettato le fasce di reperibilità per le visite fiscali dell’INPS e avrebbe anche contraffatto la certificazione di idoneità sportiva agonistica. Le Fiamme Gialle hanno acquisito documentazione relativa alla partecipazione alle gare presso CONI, FITAV, associazioni di tiro a volo e altri enti statali.
L’ingiusto profitto derivante dalla truffa, corrispondente agli importi stipendiali lordi percepiti nel periodo tra gennaio e giugno 2022, è stato stimato in circa 10.000 euro. Il dipendente è stato segnalato anche alla Procura regionale presso la sezione della Corte dei Conti della Toscana per la quantificazione del danno erariale.