Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Dimissioni neomamma, quando spetta l’indennità di disoccupazione?

Stampa

Quando la neomamma che presenta dimissioni volontarie ha diritto a percepire la Naspi per 2 anni?

Buongiorno e intanto grazie per la disponibilità che fornite attraverso il vostro portale e la vostra consulenza.Vi scrivo perché mia moglie sta per presentare le dimissioni volontarie presso l’ azienda di cui è dipendente con contratto a tempo indeterminato da aprile 2015. Abbiamo due bimbe. Una di quasi 13 mesi e l’altra di due anni e mezzo. Io sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato. Volevamo sapere se mia moglie, con questo stato di cose, una volta presentate le dimissioni, ha diritto a qualche tipologia di ammortizzatore sociale. 
Grazie per l’attenzione e la disponibilità, attendiamo un vostro riscontro. 
Un saluto e buon lavoro.

La regola generale per la Naspi vuole che l’indennità di disoccupazione possa essere richiesta solo nel caso di disoccupazione involontaria, e quindi non quando si presentano dimissioni volontari.

La norma generale, però,  trova l’eccezione per le dimissioni presentate dalla neomamma nel periodo di tutela (quello in cui non può intervenire il licenziamento).

La neomamma che rassegna le dimissioni nel periodo compreso dall’inizio della gravidanza al compimento dell’anno di vita del figlio ha diritto a richiedere la Naspi anche se ha presentato volontariamente le dimissioni.

Per la presentazione delle dimissioni, però, in questo caso è richiesto un iter un poco diverso: mentre gli altri lavoratori devono presentare le proprie dimissioni eseguendo procedura telematica sul sito del Ministero del Lavoro, la neomamma, per evitare dimissioni poco meditate o, addirittura estorte, deve presentare e convalidare le proprie dimissioni negli uffici territoriali dell’ispettorato Nazionale del lavoro.

Nel vostro caso, però, avendo la vostra figlia più piccola già compiuto un anno, se sua moglie presenta dimissioni non ha diritto ad alcun ammortizzatore sociale.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Dattilografia + ECDL: 1,60 punti per il personale ATA a soli 160€!