Dimensionamento scolastico Sicilia, indicazioni per scuole cessate e di nuova creazione. Nota

WhatsApp
Telegram

La Regione Siciliana ha pubblicato la circolare n. 8 del 13 marzo con le indicazioni amministrativo-contabili per le istituzioni scolastiche statali oggetto di dimensionamento o razionalizzazione dal primo settembre 2024.

Nella prima parte vengono date indicazioni sulle scuole cessate, ovvero quelle che perdono la loro autonomia e la personalità giuridica. Queste possono essere:
1) aggregate ad altre Istituzioni Scolastiche autonome e dotate di personalità giuridica, da cui vengono inglobate;
2) unificate con altre Istituzioni Scolastiche cessate, insieme alle quali costituiscono una nuova Istituzione Scolastica autonoma dotata di personalità giuridica.

I consigli di istituto in carica nelle scuole cessate decadono a decorrere dal 31 agosto 2024.

Per quanto riguarda le scuole di nuova creazione, nelle more dell’ elezione dei nuovi Organi collegiali, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale della Provincia competente – provvederà a nominare un Commissario Straordinario.

Infine, la scuola che acquisisce i plessi di istituzioni scolastiche che mantiene la propria configurazione giuridica si limiterà ad annotare, nelle proprie scritture contabili, le variazioni economiche derivanti dall’acquisizione di beni patrimoniali e finanziari rapportati al numero degli alunni trasferiti.

Nota 

WhatsApp
Telegram

Percorsi abilitanti riapertura straordinaria 60 cfu. Scadenza adesioni 24 giugno. Contatta Eurosofia