Dimensionamento, con i risparmi s’incrementa l’indennità dei DSGA. Approvato emendamento al decreto PNRR sexies

WhatsApp
Telegram

Novità dal decreto PNRR sexies, ora all’esame della Camera dei deputati. Tra gli emendamenti approvati per la scuola uno riguarda l’aumento dell’indennità dei DSGA, funzionari ed EQ nella nuova area del CCNL 2019/21.

Il testo dell’emendamento:

Art. 9-ter. – (Disposizioni in materia di risparmi di spesa conseguenti al dimensionamento della rete scolastica)
– 1. Al fine di rendere più efficace l’utilizzo dei risparmi di spesa conseguenti al dimensionamento della rete scolastica previsto dalla riforma 1.3 “Riorganizzazione del sistema scolastico” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, all’articolo 1, comma 558, primo periodo, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, sono apportate le seguenti modificazioni: a) le parole: “I risparmi” sono sostituite dalle seguenti: “Gli eventuali risparmi” ;b) le parole da: “possono essere” fino alla fine del periodo sono sostituite dalle seguenti: “sono destinati a incrementare il fondo unico nazionale per la dirigenza scolastica e il fondo integrativo di istituto, con riferimento alle indennità destinate ai direttori dei servizi generali e amministrativi” ».

Anief: “Risorse grazie al CCNL 2019/21”

Già una precedente norma – ha spiegato il presidente Anief Marcello Pacificoprevedeva che i risparmi derivanti dal dimensionamento potessero essere destinati ad aumentare l’indennità di direzione dei DSGA e il FUN dei DS. La novità è rappresentata dal fatto che la precedente formulazione prevedeva che i risparmi fossero utilizzati anche per il finanziamento delle supplenze brevi. Con il nuovo emendamento, che è già stato approvato in 5° e 8° Commissione, invece, l’intera somma sarà destinata ai DSGA e ai DS, cui saranno destinate quindi maggiori risorse come ANIEF aveva chiesto e grazie al CCNL 2019-2021 sottoscritto”.

Finalmente – dichiara Alberico Sorrentino Capo dipartimento Condir Anief – l’indennità di direzione sia fissa che variabile dei DSGA può essere aumentata in maniera adeguata e consona al ruolo ed alle responsabilità del profilo del Direttore, ora ci aspettiamo la convocazione da parte del MIM per la distribuzione della certificazione dei risparmi che dovrebbero ammontare a 25 milioni di euro lordo stato e per il confronto sulla gestione di passweb che a nostro avviso deve essere rimandato al personale dell’Inps”.

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso PNRR2: preparati con le lezioni intensive a cura di Ernesto Ciracì e la metodologia ideata da Eurosofia