Digital board, trasformazione digitale didattica e organizzazione: come utilizzare i finanziamenti
L’obiettivo del Bando “Digital Board trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” è sostenere la digitalizzazione delle scuole, favorendo l’innovazione didattica e l’utilizzo di metodologie innovative alle classi.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie degli Istituti che sono stati ammessi ai finanziamenti da utilizzare entro il 2022, per l’acquisto di monitor touch interattivi di ultima generazione.
Le risorse “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione” trasformeranno le aule in ambienti sempre più virtuali e sostituiranno le vecchie lavagne con i gessetti (già un lontano ricordo) e le più recenti LIM che, dopo circa un decennio, dovranno cedere il posto a una tecnologia più innovativa.
Modalità e tempi di attuazione progetti Digital Board
1. Inserimento dell’ordine o contratto nel sistema GPU entro il 31 marzo 2022 (l’inserimento di tale documentazione costituisce a tutti gli effetti l’avvio del progetto;
2. chiusura del progetto entro il 31 ottobre 2022;
3. rendicontazione entro il 30 dicembre 2022.
Come utilizzare nel modo migliore i finanziamenti Digital Board?
L’obiettivo di Digital Board è di dotare le classi del primo, del secondo ciclo e dei CPIA di monitor digitali interattivi touch screen, al fine di perfezionare la qualità della didattica con tecniche più inclusive e innovative.
Il Gruppo Spaggiari , azienda leader nel settore education, propone un’ampia gamma di monitor interattivi grazie alla collaborazione con i migliori fornitori del settore. Tra le proposte anche un modello innovativo dotato di schermo antibatterico e sensori che permettono di rilevare la qualità dell’aria nelle aule, unendo alle esigenze didattiche anche quella di maggiore attenzione nel corso di questa fase pandemica di Covid-19. Puoi scoprire di più a questo link.