Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

DigiGreen: insegnare sostenibilità e digitale. L’esempio di un progetto svolto a Roma. Siamo andati sul campo

WhatsApp
Telegram

Il progetto del PNSD “DigiGreen” che ha viste impegnate dieci scuole di ogni grado sul territorio nazionale, aderenti alla Rete “Scuole Green” che ne raggruppa circa 800, si è concluso ad inizio novembre 2022 a Roma con il “Festival dell’Ecologia e dell’Immaginario digitale”.
L’esito del progetto è stata l’elaborazione e modellizzazione di un “curriculum trasversale” delle competenze che coniughino le prospettive del pensiero Ecologico con quello del linguaggio Digitale.

Le scuole hanno sperimentato un curriculum verticale e sviluppato progetti sull’Agenda 2030 introducendo elementi innovativi nei curricoli tradizionali mettendo in atto attività didattiche per varie materie e traducendo in pratica gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile: podcast, compiti di realtà, siti web, book fotografici, video e laboratori sono stati presentati e rappresentati nei workshop del Festival tenutosi all’Istituto Comprensivo Statale “A. Rosmini” di Roma come riportato in alcune testimonianze di studenti e docenti del video di questa pagina.

Guarda il nostro servizio

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023, diventa docente di sostegno: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, a richiesta proroga di una settimana