Difficoltà vs talento: come lavorare in classe con gli studenti ad alto potenziale cognitivo?

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica, strutturato in 4 lezioni inviate via email a cadenza settimanale, per supportare i docenti nella progettazione didattica e nell’organizzazione del lavoro e degli spazi, per supportare il talento e la motivazione degli studenti con alto potenziale cognitivo.

Si chiama Marco, ha 16 anni, ama la matematica e parla fluentemente l’inglese. Scrive racconti e nel tempo libero ama ascoltare la musica classica. Marco è uno studente come tanti. Uno di quelli che comunemente viene chiamato “ragazzo plusdotato”. Uno dei tanti studenti che spesso perde la motivazione a scuola, si sente solo o non capito, diverso dagli altri che fanno fatica a stare al passo con la lezione.

Eppure di studenti come Marco sono piene le classi.

Si stima che in ogni classe 1 bambino su 5 sia ad alto potenziale cognitivo. Sono circa 400.000 i bambini plusdotati. Si tratta del 5% della popolazione studentesca. E di loro chi si occupa?

Abbiamo intervistato molti docenti per tracciare le linee di questo fenomeno e abbiamo scoperto che c’è un assoluto bisogno di formazione su come lavorare con loro, tenere alta la loro motivazione e non rischiare di perderli per strada.

Come supportare al meglio gli studenti plusdotati per far emergere le loro potenzialità e capacità, integrandoli con la classe e non facendoli sentire i geni di turno?”

Per dare una risposta concreta a questo problema, abbiamo organizzato un pratico corso online (e-Seminar), tenuto dalla dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione e Membro del General Commitee dell’European Council for High Ability (ECHA).

Il corso online mette a disposizione dei partecipanti VideoLezioni dal taglio pratico, schede operative con proposte didattiche e suggerimenti utili per il lavoro in classe. I partecipanti avranno la possibilità di formulare domande personalizzate da sottoporre alla nostra esperta, per tutta la durata del corso.

Obiettivi del corso online:

  • Apprendere come lavorare nelle classi in cui sono presenti studenti con difficoltà e studenti plusdotati.
  • Supportare al meglio gli studenti talentuosi e far emergere le loro potenzialità, integrandoli con il gruppo classe senza farli sentire “i geni di turno”.
  • Stimolare la motivazione degli studenti ad alto potenziale e programmare le migliori attività di potenziamento.
  • Classi aperte, laboratori, cooperative learning: conoscere per sapere come usare queste metodologie in maniera efficace.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e scaricare la scheda tecnica del corso clicchi qui

IMPORTANTE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui

LINK modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/85_18_modulo.pdf

LINK Scheda Tecnica: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/85_18_scheda.pdf

Versione stampabile
Argomenti: