Difficoltà di scrittura o disgrafia? Istruzioni pratiche per individuare precocemente il disturbo e intervenire in classe

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, contenenti linee guida, istruzioni pratiche, esempi e consigli per l’individuazione precoce e la prevenzione della DISGRAFIA.

Scrivere bene non è così automatico per tutti.

Molti alunni fanno fatica a rispettare l’ordine nella pagina, altri ad impugnare correttamente la penna.

Come capire se siamo di fronte ad una difficoltà temporanea o ai primi segnali della disgrafia, uno dei più comuni tra i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)?

Solo attraverso la corretta analisi delle modalità utilizzate dal bambino mentre scrive e l’analisi del prodotto della sua scrittura, l’insegnante può individuare precocemente la presenza di difficoltà ed intervenire adeguatamente, per prevenire (scuola dell’infanzia) e compensare (scuola primaria).

Per queste ragioni, insieme alla dott.ssa Anna Zaccaria, esperta in grafologia e docente in numerosi corsi sull’argomento, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico e specifico che Le consentirà di:

  • analizzare e comprendere i segnali di questo disturbo sin dalle fasi del pregrafismo;
  • osservare i prerequisiti motori della scrittura;
  • valutare il tratto grafico in ottica di prevenzione delle grafie disfunzionali;
  • affinare il Suo “occhio pedagogico” e riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, al fine di intervenire tempestivamente.

Il materiale didattico comprende suggerimenti per attività di prevenzione e consolidamento da svolgere in classe (esempi di prove visuo-spaziali, esercitazioni per il pregrafismo, esercizi per la discriminazione di stimoli grafici, ecc.).

N.B. I partecipanti potranno inviare via email i testi elaborati dai bambini e i più significativi verranno analizzati dalla relatrice. In questo modo sarà possibile applicare quanto trattato nel corso, per poi tradurlo nella pratica didattica.

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/231_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: