Argomenti

ADHD/DDAI in classe: come comportarsi? Alcuni consigli pratici

di Myriam Caratù
item-thumbnail

Si è già parlato di come l’ADHD/ DDAI possa rappresentare un banco di prova per docenti – di sostegno e non – e per educatori: figure fondamentali, insieme a quelle genitoriali, per una serena convivenza dello studente affetto da questa sindrome con il resto della classe.

Questa meravigliosa pausa didattica ignorata da molte scuole

di redazione
item-thumbnail

di Antonio Fundarò***  -  È la Circolare Ministeriale del 7 agosto 1996, la numero 492 avete come oggetto “Interventi didattici ed educativi integrativi nella fase iniziale dell'anno scolastico 1996/97. Indicazioni operative” ad introdurre chiaramente e, per fortuna, efficacemente, la così detta “pa...

ADHD: cos’è, impariamo a conoscerlo

di Myriam Caratù
item-thumbnail

L’ADHD(dall’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è quel che comunemente viene conosciuto in italiano con l’acronimo DDAI: il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. È uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici ad esordio in età evolutiva che coinvolge i basilari meccanismi...

Tecnologia all’avanguardia con i fondi europei, ribaltare il tradizionale modello di scuola. Un esempio [INTERVISTA]

di Vincenzo Brancatisano
item-thumbnail

A Trapani, in Sicilia, il tradizionale modello di scuola cede il passo all’innovazione. E’ stato inaugurato nei giorni scorsi il Digital Lab, scuola 4.0. un laboratorio professionalizzante in chiave digitale dell’Indirizzo Grafica e Comunicazione presso l'Istituto Tecnico Tecnologico “G.B. Amico”, i...