Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Un’interessante mappa visuale sull’ADHD per i docenti con alcuni consigli

WhatsApp
Telegram

GB – Segnaliamo. Premio “Europei … non per un solo giorno”. Giornata Europea delle lingue 2014 – Terza edizione a.s. 2013/14: “Regala un’idea”

GB – Segnaliamo. Premio “Europei … non per un solo giorno”. Giornata Europea delle lingue 2014 – Terza edizione a.s. 2013/14: “Regala un’idea”

Premio “Europei … non per un solo giorno”. Giornata Europea delle lingue 2014 – Terza edizione a.s. 2013/14: “Regala un’idea”
USR per il Veneto – Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Direzione Generale del Veneto promuove a supporto della Giornata Europea delle Lingue, il Concorso Premio “Europei … non per un solo giorno” – Terza edizione – Anno scolastico 2013-14, aperto a tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado del Veneto.

Rudi Mathematici, in linea il numero 183 della rivista dedicata alla matematica
Rudi Mathematici – Se vi affacciate dalla finestra e alzate lo sguardo, dovreste vedere la luna.

Functions: Identification, Notation & Practice Problems. Una lezione CLIL di Matematica
red – Di seguito una lezione di matematica sulle funzioni che può essere utilizzata nelle classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL in lingua inglese della disciplina.

Rai Teche: on line tutto l’Approdo Letterario per appassionati, ricercatori e studenti

Ufficio Stampa RAI – “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale/e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino”: sono tra i più noti versi del premio Nobel per la Letteratura Eugenio Montale, tratti dalla seconda serie della raccolta Xenia.

Un’interessante mappa visuale sull’ADHD per i docenti con alcuni consigli
red – L’ADHD è uno dei disturbi dello sviluppo neurologico più comuni. Le persone con ADHD hanno difficoltà a concentrarsi su un solo compito alla volta, ma, anche se i sintomi delle persone con tale disturbo sono facilmente riconoscibili, non si può semplicemente ridurre e ricondurre grossolanamente a esso il comportamento degli studenti didattenti e che non riescono a concentrarsi su un compito da eseguire, oppure che non riescono a stare seduti in classe per lunghi periodi.

Simulazione della seconda prova di Greco degli Esami di Stato per il Liceo Classico
red – Di seguito vengono proposte due versioni di greco tratte dai temi precedentemenete assegnati in occasione degli Esami di Stato per il Liceo Classico. Le versioni possono essere utilizzate per fare esercitare gli allievi in vista delle future prove d’esame.

Convegno COMPETERE o COOPERARE? Professione docente: esperienze e idee a confronto
USR per la Liguria – L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, la Scuola sec. di I grado "don Milani" (I.O.

Simulazione della seconda prova di Pedagogia degli esami di stato per il Liceo delle Scienze Umane
red – Di seguito viene proposto il testo per una simulazione della seconda prova degli Esami di Stato del Liceo delle Scienze Umane per la disciplina Pedagogia.

Prenatal Stages of Brain Development. Una lezione CLIL di Scienze in lingua inglese
red – Di seguito viene proposta una lezione in inglese sulle fasi dello sviluppo del cervello nella fase antecedente la nascita. La lezione può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Scienze in lingua inglese.

http://dida.orizzontescuola.it/

WhatsApp
Telegram

Eurosofia nel mese di dicembre trasmetterà tre nuovi incontri formativi gratuiti dedicati agli attori della scuola