Didattica. Seminario di Formazione BES: strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Les Pensées de Pascal. Una lezione CLIL in francese sull’opera del filosofo e scienziato francese.

GB – Les Pensées de Pascal. Una lezione CLIL in francese sull’opera del filosofo e scienziato francese.

Corso gratuito per docenti di Istituti professionali di Odontotecnica “L’Odontotecnico nel territorio”
USR per il Veneto – Facendo seguito ad un incontro tra questa Direzione e Confartigianato Veneto, in cui è stato proposto un progetto per la realizzazione di alcune attività formative per i docenti degli Istituti Professionali, si porta a conoscenza delle SS.LL.

Education to Talent 2 – Seminario di approfondimento Creatività, Musica e Iperdotazione
USR per il Veneto – Lo studio della musica stimola simultaneamente i sistemi uditivi, visivi, sensitivi, motori assicurando un’integrazione unica nel suo genere.

Atomic Number and Mass Number. Una lezione CLIL in inglese per le Scienze.
red – Di seguito viene proposta una lezione per il CLIL di Scienze in lingua inglese, relativa al numero atomico e al numero di massa.

Simulazione della terza prova degli esami di stato per il Liceo Artistico
red – Di seguito alcune domande della tipologia B utili per strutturare una simulazione della terza prova degli esami di stato per il Liceo Artistico. Le discipline coinvolte sono: Inglese, Storia, Filosofia e Fisica.

Avvio progetti formativi di interesse generale – DM 821/2013 – “Progetto Problem Posing&Solving per l’insegnamento della matematica”
USR per il Piemonte – A seguito della nota dell’U.S.R per il Piemonte prot. 11837 del 23/12/2013 di pari oggetto, con la quale l’IIS Q.Sella di Biella è stato individuato quale scuola polo per le province di Biella, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, relativamente

Selezione regionale Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche 2014 – Convocazione concorrenti giorno 7 marzo 2014 sedi di Palermo e Catania.
USR per la Sicilia – Si comunica alle SS.LL. che a seguito della nota prot.3314 del 13/02/2014 di questa Direzione Generale sono stati ammessi alla Selezione regionale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche gli studenti come da elenco allegato alla presente.

Concorso giornalistico "Giuseppe Fava" per le scuole. Ragazzi in cronaca contro le mafie.
red – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e La Fondazione Giuseppe Fava, in collaborazione con l’Agenzia di stampa ANSA, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità dal titolo "Ragazzi in cronaca contro le mafie", indicono – per l’anno scolastico 2013/2014 – il CONCORSO GIORNALISTICO GIUSEPPE FAVA rivolto agli alunni della scuola secondaria di…

Seminario “S-cambiando s’impara 2”. La musica come strumento di integrazione
AT Cremona –  Dopo la positiva esperienza dello scorso anno si propone la seconda edizione del seminario “S-cambiando s’impara 2” dedicato alla musica come strumento d’integrazione.

2ª Rassegna regionale delle scuole a indirizzo Musicale della Lombardia.
AT Cremona –  La rassegna si svolgerà a Cremona  nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2014: l’evento, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dal Comune di Cremona – Assessorato alle politiche educative – si connota come un importante momento formativo di confronto e condivisione di significative esperienze musicali scolastiche….

Seminario di Formazione BES. Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali. Aspetti normativi e didattici
AT Lecco – Il CTI del Distretto di Merate, in collaborazione con la Provincia di Lecco e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, nell’ambito delle attività di formazione sui bisogni educativi speciali, ha organizzato per il giorno 10 marzo 2014 un Seminario di formazione rivolto a tutte le scuole della provincia, che vede come…

Les Pensées de Pascal. Una lezione CLIL in francese sull’opera del filosofo e scienziato francese.
red – Di seguito viene proposta una lezione in francese sull’opera di Pascal e vengono analizzati i due pensieri "Les deux infinis: misère et grandeur de l’homme" e "L’homme comme une «roseau pensant»".

Early Atomic Theory: Dalton, Thomson, Rutherford and Millikan. Una lezione CLIL in inglese di Fisica-Scienze
red – Di seguito viene proposta una lezione sui modelli atomici per le classi in classi in cui siano stati attivati dei percorsi di insegnamento CLIL in inglese per la fisica o per le scienze.

Corso di formazione "Tecnologie nella didattica inclusiva"

AT Vicenza – Si invia in allegato la presentazione del corso di formazione in oggetto organizzato dall’IPSCT "A. Da Schio" di Vicenza, sede del nostro CTS provinciale (Centro Territoriale di Supporto per le Tecnologia e la Disabilità).

Insegnare il meraviglioso. La sfida dell’educazione scientifica ai bambini. Seminario per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.
AT di Verona – L’ufficio Comunicazione Integrata d’Ateneo di Verona, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia e con l’Ufficio XII – Ufficio scolastico di Verona è lieto di presentare il Seminario di studio per Docenti della scuola dell’infanzia e primaria inserito nel calendario del VI Festival di…

L’ITALIA INCOMPIUTA. Concorso nazionale per gli studenti MIUR – Procura Generale presso la Corte dei Conti
USR per il Veneto –  Si trasmette all’attenzione delle SSLL la nota MIUR – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – prot. n.1142 del 24 febbraio 2014, relativa al bando di concorso “L’ITALIA INCOMPIUTA”.

http://dida.orizzontescuola.it/frontpage

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare