Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane. Wuz

WhatsApp
Telegram

GB – Segnaliamo.Un uso pratico dei codici QR nella didattica delle scienze: la tavola periodica degli elementi

GB – Segnaliamo.Un uso pratico dei codici QR nella didattica delle scienze: la tavola periodica degli elementi

Programma Regionale Unplugged – Adesioni scuole ed iscrizioni ai corsi di formazione per docenti scuole medie
USR Sardegna – L’Ufficio Scolastico Regionale e la R.A.S. Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale informano le SS.LL. che dal prossimo anno scolastico sarà avviato il Programma Unplugged nelle classi terze delle scuole medie.

Concorso Nazionale di cucina “Il Mare nel … piatto!” a.s. 2014/2015
USR Veneto – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento dell’educazione alimentare, promuove per l’a.s. 2014/2015 il Concorso Nazionale di cucina II° Trofeo A.N.M.I.

"Invito a Palazzo" 2014 a cura dell’Associazione Bancaria Italiana – Sabato 4 ottobre 2014
USR Liguria – Le banche italiane, coordinate dall’Associazione Bancaria Italiana, organizzano anche quest’anno la manifestazione culturale "Invito a Palazzo", un’iniziativa che vede l’apertura al pubblico delle sedi storiche delle banche e la presentazione ai cittadini delle loro collezioni d’arte. Ogni anno aprono circa 100 palazzi in 50 città.

Progetto Educativo Antimafia del Centro Studi Pio La Torre in collaborazione con il MIUR
Centro Studi Pio La Torre – L’esperienza accumulata nel corso di questi anni, durante i quali si è via estesa l’adesione delle scuole medie superiori italiane e, dall’anno scorso, anche delle scuole italiane all’estero (pur con partecipazione limitata solo alla somministrazione del questionario sulla percezione del fenomeno mafioso da parte degli studenti), costituisce un patrimonio culturale ormai consolidato.

Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane
INDIRE – Per la decima edizione di Handimatica, Indire e Fondazione Asphi onlus organizzano un Workshop e una Tavola Rotonda intitolati “Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane“.

Convegno Un aiuto concreto alle donne vittime di violenza di genere. 15 anni di esperienza
red – Si terrà il 9 luglio 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo il convegno è organizzato dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cittadinanza sociale con Le Onde Onlus e la Rete antiviolenza della città di Palermo nell’ambito del progetto A.S.T.R.A.

Il comunicato della Mathesis sulla prova scritta di Matematica agli Esami di Stato e sul concorso MADDMATHS
Mathesis – Sono 4839 le classi e 105171 gli studenti di liceo scientifico che hanno sostenuto la prova scritta di matematica nella sessione 2014. L’indagine nazionale in corso su www.matmedia.it ci dirà, a giorni, come l’hanno affrontata, quali problemi hanno scelto, a quali quesiti hanno risposto, quali i risultati riportati….

Didattiva: la didattica per l’alternanza scuola lavoro. Bando per il Premio Nazionale 2014
USR Veneto – Confindustria, Confindustria Modena, Federmeccanica, in collaborazione con la Scrivente e con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e l’Associazione Nazionale Presidi, promuovono anche per quest’anno il Premio Nazionale che intende valorizzare progetti innovativi realizzati nel sistema educativo italiano in collaborazione con il sistema produttivo e/o con gli ambienti della ricerca scientifica e tecnologica. …

Il giro del mondo in 80 giorni. Il libro di Jules Verne integrato con i codici QR
red – Nel video incorporato viene illustrata una versione moderna del testo Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. Il romanzo avventuroso fu pubblicato per la prima volta nel 1873 e racconta le avventure del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere Passepartout in giro per il mondo.

Un uso pratico dei codici QR nella didattica delle scienze: la tavola periodica degli elementi
red – Nel post Alcune idee su come utilizzare i codici QR nella didattica per accelerare l’accesso alle informazioni abbiamo ricordato cosa sono i codici QR e quali possono essere alcuni usi nella didattica.

LINKS

Exploratorium
Exploratorium è il sito dell’Esploratorium di San Francisco dedicato alle scienze naturali. In esso sono disponibili diversi materiali di chimica, biologia, geologia, incluse simulazioni reportage, materiale audio e video, il tutto con un notevole grado di interattività che consente al visitatore di manipolare simulazioni, esperimenti, immagini. Le risorse disponibili sono in lingua inglese.

Wuz
Wuz è un ricco portale in lingua italiana che offre una raccolta ragionata e di facile consultazione di gran parte dei siti italiani che riguardano cultura e spettacolo: teatro, cinema, concerti, autori, editori, ecc. Sul portale sono disponibili i link a tutti i principali quotidiani e periodici italiani, riviste musicali, registi, festival, stampa estera, dizionari on line, ecc. Inoltre, offre vari servizi: “ricerca” spettacoli, programmi TV; “archivio” contenente articoli, interviste, eventi, approfondimenti sempre relativi all’area cultura e spettacolo; presenta inoltre recensioni di dvd, libri, dischi…

DidatticarteBlog
DidatticarteBlog è un blog nato per ampliare il sito dell’autrice, con lo scopo di migliorare un progetto di insegnamento alternativo della storia dell’arte e della creatività attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. In particolare il sistema è composto da un sito, la relativa pagina sui maggiori social network, il blog e il wiki-glossario. Il sito è stato creato all’inizio del 2011 e raccoglie tutti i materiali didattici da utilizzare in classe (presentazioni, video, attività interattive, schede di disegno), alcuni dei più interessanti prodotti degli studenti e i link ad altri materiali utili sparsi per la rete…

ScribaEPUB
ScribaEpub è una piattaforma con cui è possibile creare il proprio ebook in formato epub (e non solo) direttamente online, in modo veloce e intuitivo. Il servizio è gratuito, presenta un’interfaccia semplice da usare ed è possibile lavorare con il tablet e con lo smartphone. Inoltre è garantita la piena compatibilità con il formato EPUB3.

Spicynodes
Spicynodes è uno dei servizi del web 2.0 che permette la creazione di nodi di informazioni, link, testi, foto e diversi media. Si possono creare delle accattivanti mappe mediante la connessione dei diversi nodi. Il servizio offre la possibilità di selezionare diverse tipologie di diagramma, creando così mappe concettuali, organigrammi, diagrammi ad albero e piani di lezione. E’ anche disponibile una versione gratuita del servizio.

http://dida.orizzontescuola.it/

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito