Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica, robot per apprendere la geometria alla scuola primaria

WhatsApp
Telegram

comunicato Eppela- E’ partita oggi sulla piattaforma Eppela – e terminerà il 2 aprile- la campagna di crowdfunding, lanciata dall’ Istituto di Istruzione Superiore Volterra-Elia di Ancona, per R4G, robot che aiuterà i bambini della scuola primaria ad apprendere la geometria.

Il progetto è supportato da FastUP School, l’iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da  Fastweb,  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il robotR4G nasce dall’idea di realizzare un ausilio didattico per bambini e docenti per l’insegnamento della geometria nelle scuola primaria. Il dispositivo, che funziona in modo autonomo, senza nessuna connessione a dispositivi esterni come PC e/o tablet, può essere utilizzato per spiegare la geometria e le figure piane permettere di ritagliare le figure per favorire l’apprendimento e la memorizzazione da parte dei bambini creare figure geometriche complesse spiegare concetti matematici come le frazioni creare poster.

“Abbiamo pensato a  R4G – Robot for Geometry  partecipando ad un progetto europeo Erasmus +, con l’obbiettivo di sviluppare materiali e supporti didattici per lo studio e l’apprendimento delle discipline scientifiche e tecniche, rivolti ai bambini della scuola primaria, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica tra i futuri cittadini e professionisti europei” spiegano le menti del progetto: cinque studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Volterra-Elia” di Ancona, delle classi 5°A Meccanica Meccatronica e 5° A Telecomunicazioni.

La campagna di crowdfunding, che punta a un obiettivo economico di 2.500 euro -e che, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla  restante parte (1.250 euro),  secondo quanto previsto da FastUP School- è finalizzata allo sviluppo di un collegamento di R4G con dispositivi esterni, come PC e tablet, tramite interfaccia Bluetooth e alla realizzazione di una ventina di robot da regalare alle scuole elementari di Ancona.

“Dato che siamo nelle Marche- aggiungono gli studenti del Volterra-Elia- ci piacerebbe poter donare il nostro R4G anche a dieci scuole primarie dei paesi terremotati del nostro territorio”.
Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.eppela.com/it/projects/12158-r4g-robot-for-geometry

Milano- 21 febbraio 2017

Francesca Romana Di Biagio
Ufficio stampa Eppela

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur