Didattica. Risorse online per la dislessia. indagine Mat Media

di
ipsef

A Bologna si parla di CLICL. Tra i nuovi links: il laboratorio nazionale per la didattica della storia ed un sito realizzato  dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena

A Bologna si parla di CLICL. Tra i nuovi links: il laboratorio nazionale per la didattica della storia ed un sito realizzato  dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena

Parliamo di CLIL, un convegno a Bolzano pre promuovere questa metodologia
red – Si è tenuto oggi a Bolzano il convegno "Parliamo di CLIL", al quale hanno preso parte oltre 350 docenti delle scuole in lingua tedesca e italiana, del Trentino e non solo. "Questa grande partecipazione – sottolinea l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini – dimostra il grande interesse verso il tema del plurilinguismo".

 Alcune risorse online per la dislessia

red – Di seguito sono raccolte alcune informazioni e risorse utili per aiutare gli studenti dislessici presenti nelle classi e viene resa disponibile una sitografia adattata da La dislessia nella classe di inglese, del Dr. Michele Daloiso, pubblicata nel 2012 da Oxford University Press.

Circolare della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici volta a diffondere i risultati dell’indagine MatMedia
red – Con la circolare prot.n. 4489 del 2 settembre, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR sottolinea la rilevanza dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica realizzata con il contributo della Mathesis attraverso il sito www.matmedia.it e invita gli UU.SS.RR. a favorirne la più ampia diffusione.

Nuovi links

Landis
Il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia è un’associazione culturale che opera negli ambiti tematici e metodologici della formazione e della ricerca storico sociale, con particolare riferimento all’insegnamento e alla didattica della storia. Sul sito si possono reperire diversi materiali e spunti di riflessioni utili per le attività didattiche.

E-geo

E-Geo è un sito realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena, grazie ad alcune convenzioni stipulate con la Società Geologica Italiana (SGI) e con la biblioteca del Servizio Geologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare