Didattica. Risorse in lingua spagnola. Conversioni fra multipli e sottomultipli di unità di misura

di
ipsef

Segnaliamo anche il numero 1 dell’anno 2013 della Rivista scientifica edita dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e un ebook per la scienza l’istruzione e lo sviluppo sostenibile

Segnaliamo anche il numero 1 dell’anno 2013 della Rivista scientifica edita dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, e un ebook per la scienza l’istruzione e lo sviluppo sostenibile

Il Modernismo, una sintesi teorica del periodo storico e della corrente in Spagna
red – Di seguito alcuni appunti sul Modernismo in Spagna. Gli appunti possono essere utilizzati per le classi in cui si studia la letteratura spagnola, ossia per le classi in cui sono stati avviati dei percorsi CLIL in lingua spagnola.

On-line il numero 1/2013 della Rivista scientifica edita dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Dopo il notevole riconoscimento conseguito dal numero 0 (dicembre 2012), è puntualmente on line il numero 1 della rivista Journal of Research and Didactics in Geography (J-Reading), nuovo strumento di diffusione scientifica internazionale, promossa dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG),  in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, con l’Università degli Studi di Torino, con l’University of Helsinki e con la Western Michigan University, EUGEO (Association of Geographic

Conversioni fra multipli e sottomultipli di unità di misura

Angelo d’Amato – Molto spesso l’apprendimento della Fisica, nel primo anno della scuola secondaria di secondo grado risulta ostico per molti alunni che mostrano carenze dei prerequisiti di base fondati sulle conoscenze logiche e matematiche.  Si riporta una applicazione del principio per le ” equivalenze”  fra multipli e sottomultipli di unità di misura (escluso il kg, che ha una anomalia nel prefisso, ed il bit, che non ha sottomultipli), che esula dalla logica a volte mnemonica.

Art Nouveau, una risorsa CLIL in lingua spagnola sul movimento artistico-filosofico
red – Art Nouveau, noto anche come stile floreale o stile Liberty, è il nome del movimento artistico-filosofico, attivo nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, che influenzò arti figurative, architettura e arti applicate.

Arthur Schopenhauer, una risorsa CLIL in lingua spagnola sul filosofo

red – Arthur Schopenhauer (1788 – 1860) fu un filosofo tedesco, considerato uno dei maggiori pensatori del XIX secolo. La sua filosofia poggia le basi su alcuni elementi propri dell’Illuminismo, della filosofia di Platone, su elementi del Romanticismo e sulla filosofia kantiana. Il filosofo, grazie anche alla fusione che ha operato con le dottrine orientali, ha elaborato una teoria basata su un radicale pessimismo, che ha influenzato anche filosofi quali Nietzsche.

Stampa 3D low cost, un ebook per la scienza l’istruzione e lo sviluppo sostenibile

red – Stampa 3D Low-Cost per la scienza, l’istruzione e lo sviluppo sostenibile è un ebook gratuito distribuito dall’International Centre for Theoretical Physics e riguardante la stampa 3D, una metodologia di stampa che si sta diffondendo rapidamente nell’ultimo periodo.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione