Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Diverso da chi? Una guida per docenti e operatori per l’uso di un DVD didattico sulla diversità e sulla disabilità

WhatsApp
Telegram

GB – Esame di Stato conclusivo del I ciclo d’istruzione 2013-14. Relazione dei Presidenti di Commissione

GB – Esame di Stato conclusivo del I ciclo d’istruzione 2013-14. Relazione dei Presidenti di Commissione

 Alcuni spunti per la discussione con gli alunni inerenti a una navigazione sicura in Internet
red – Tantissimi utenti manifestano giornalmente una forma di paura nei confronti della rete a causa della vastità di informazioni che mette a disposizione dei propri utenti. Si sa che le informazioni reperibili in Internet abbracciano i più disparati argomenti, alcuni dei quali inaccessibili agli utenti non adulti.

Esame di Stato conclusivo del I ciclo d’istruzione 2013-14. Relazione dei Presidenti di Commissione
USR Veneto – A fini di una valutazione complessiva dell’andamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, questa Direzione ha predisposto, come già per lo scorso anno, uno schema di relazione che i signori Presidenti di Commissione sono invitati a compilare in formato elettronico e inviare all’Ufficio Scolastico Territoriale di pertinenza

Progetto Diverso da chi? Una guida per docenti e operatori per l’uso di un DVD didattico sulla diversità e sulla disabilità
red – Le persone coinvolte nella realizzazione del progetto "Diverso da chi?" hanno preparato un dvd con 15 cortometraggi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, dagli 8 ai 17 anni, film di qualità che parlano di diversità e disabilità e offrono spunti di dibattito e lavoro a scuola.

D’ Algebra e d’intorni. Un percorso di algebra nella scuola primaria.
Luigi Ambrosi – Le finalità didattiche di questo percorso sono quelle di favorire elasticità e dinamismo mentale, abitudine al pensiero astratto, e la formazione di basi per un pensiero creativo ( capacità di strutturare / destrutturare , di riconoscere, entrare e uscire dai confini, di porsi da diversi punti di vista, di immaginare situazioni  e mondi ipotetici con però rigorose logiche interne).

Tema svolto di Elettronica e Telecomunicazioni assegnato negli Istituti Tecnici Industriali
red – Di seguito vengono proposte la prova assegnata agli Esami di Stato 2014 presso gli Istituto Tecnici Industriali di Elettronica e Telecomunicazioni. La prova è stata svolta dalla prof.ssa Maria Rosa Malizia ed è valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali del progetto "SIRIO".

LINKS

Cronologia.it
Cronologia.it è un sito di storia in lingua italiana molto completo, composto da 700.000 pagine. In esso vi sono materiali relativi alla storia di ogni periodo, schede tematiche e di approfondimento, biografie, invenzioni e scoperte, sintesi cronologiche, trattazione di singoli eventi. All’interno del sito è anche disponibile un motore di ricerca. Tutto il materiale è liberamente scaricabile e si può anche acquistare un dvd rom contenente l’intero sito.

La storia siamo noi RAI
La storia siamo noi è il sito del programma televisivo di approfondimento storico prodotto da Rai Educational che va in onda su Rai Storia e su Rai Scuola. Il portale è quindi interamente dedicato alla storia e offre un ricchissimo archivio di video, testi, immagini e documenti alla consultazione e all’utilizzo da parte degli utenti. L’uso del materiale è facilitato da una efficace organizzazione in sezioni del sito.  Le principali sezioni sono: – Dossier: in cui viene proposto tutto ilmateriale relativo a un dato argomento e offre un motore di ricerca per parole chiave; – Cronologia: cliccando sui decenni del novecento si possono selezionare i singoli anni e visualizzare testi e documenti relativi a eventi  e personaggi; – Archivio: casi, eventi, biografie, sono rintracciabili attraverso ilmotore di ricerca presente nella sezione…

FidalSardegna
FIDALSARDEGNA è il sito ufficiale del Comitato Regionale Sardegna della Federazione Italiana di Atletica Leggera. In esso sono riportate tutte le news e le informazioni sull’atletica sarda e su eventi, gare e prestazioni degli atleti sardi. Il sito presenta resoconti e statistiche complete sull’atletica in Sardegna organizzate in diverse sezioni: attività, settore tecnico, società, statistiche, stampa. Presenta inoltre una galleria fotografica di facile consultazione…

Droplr
Droplr è un servizio del web che permette di condividere file in modo semplice, ma anche con opzioni avanzate. Per effettuare la condivisione di file in modo semplice e veloce è sufficiente trascinare un documento nel riquadro presente sul sito e automaticamente si riceve il link unico che può essere inviato ai destinatari. Droplr può anche essere utilizzato sul Mac, su Windows e sull’iPhone, grazie ad apposite app realizzate per questi strumenti…

Snaggy
Snaggy è uno strumento di condivisione di immagini e foto che permette di modificare ogni immagine caricata prima di condividerla. Si può caricare un’immagine effettuando un semplicissimo copia e incolla sul sito e per tale ragione si ha la possibilità di effettuare copie di immagini provenienti da vari siti web. Incollata l’immagine, il servizio fornisce un link unico che è possibile condividere sui principali social network.

Slideshare
Slideshare è una piattaforma che consente lo scambio in rete di presentazioni in power point. Essa offre la possiblità di condividere i file in formato pdf e in aggiunta garantisce anche le seguenti funzionalità: accedere direttamente con l’account facebook; condividere i propri documenti su facebook e linkedin; creare delle slidecast con audio e video; creare codice embeddabile per copiare e incollare le slide nelle pagine html; creare widget da inserire sul proprio blog o sito…

YouPublisher
YouPublisher è un sito in italiano che si configura come una sorta di Youtube delle riviste auto-prodotte. L’iscrizione al servizio è gratuita e permette di caricare online documenti PDF di qualsiasi tipo, proteggendoli e selezionando la possibilità di rendere o meno disponibile il download della risorsa.   

Issuu
Issuu è un servizio in rete che offre la possibilità di leggere documenti in rete come se si sfogliassero le pagine di un libro. Issuu consente di leggere i file PDF come una rivista vera, un "Flip Book" e le pagine vengono visualizzate a due a due.  Cliccando su una pagina si può avere un ingrandimento che permette una visione più dettagliata delle informazioni contenute nei testi…

 

http://dida.orizzontescuola.it/

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur