Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Le preoccupazioni dei genitori e il successo dei propri figli a scuola: un brano di Natalia Ginzburg su cui riflettere

WhatsApp
Telegram

GB – Segnaliamo. Gli effetti dell’anticipo dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sulla didattica

GB – Segnaliamo. Gli effetti dell’anticipo dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sulla didattica

Simulazione della terza prova degli esami di stato per l’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda
red – Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato per l’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda. La prova consiste di una serie di domande della tipologia B e coinvolge le discipline: Storia, Inglese, Tecniche di settore, Storia dell’Arte.

Lo studio della progettazione dei dreni a scuola. Un progetto realizzato nella scuola secondaria di secondo grado.
Vincenzo Di Luzio – L’introduzione della progettazione dei droni a scuola è una delle esperienze più formative e accattivanti per i giovani studenti. La peculiarità dell’aspetto formativo è dato soprattutto dall’interdisciplinarietà del progetto scolastico

Le parole per educare a pensare. Un’iniziativa dedicata ad Alberto Manzi
red – Si terrà sabato 12 Aprile presso il Comune di Mirandola l’iniziativa dedicata alla figura di Alberto Manzi, il noto a Maestro di “Non è mai troppo tardi”, la celeberrima trasmissione che ideò e condusse dal 1960 al 1968 sul primo canale Rai.

Alcuni video utili per l’introduzione dei numeri complessi in classe
red – L’insieme dei numeri complessi ha una grandissima importanza nell’evoluzione storica della risoluzione delle equazioni. Spesso, a scuola, non si dedica un tempo utile per la trattazione di questo insieme e delle operazioni in esso definite, in quanto si tende a dare maggior spazio ad argomenti "più tradizionali".

Simulazione della terza prova degli esami di stato per l’Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo
red – Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato per l’Istituto Tecnico e Professionale per la Moda e l’Arredo. La prova coinvolge le discipline: Laboratorio, Pratica di Restauro, Restauro, Inglese.

Equilibrio dei fluidi e fluidodinamica. Un esempio di verifica scritta di Fisica con quesiti della tipologia B
red – Proponiamo una esempio di verifica scritta sull’equilibrio dei fluidi e sulla dinamica dei fluidi, utile per le prime classi del secondo biennio del Liceo Scientifico, per le seconde classi del secondo biennio del Liceo Classico/Linguistico/Scienze Umane e, con la riduzione di alcune domande, per le classi del primo biennio degli Istituto Tencici e Professionali.

Le preoccupazioni dei genitori e il successo dei propri figli a scuola. Un brano di Natalia Ginzburg su cui riflettere
Di seguito viene proposto un brano della scrittrice Natalia Ginzburg (1916-1991) tratto dal suo libro "Le piccole virtù". Nel libro Ginzburg fa prendere forma a tutti i suoi pensieri e tormenti contestualizzati nel mondo da lei vissuto, frutto di esperienze di vita importanti che l’hanno costretta al confino in Abruzzo insieme al marito Leone Ginzburg.

Nanodispositivi e macchine molecolari. Dai materiali alle scienze della vita. Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali.
SPAIS –  Dal 21 al 26 luglio l’hotel Torre Artale di Trabia (Palermo) ospiterà l’VIII edizione di SPAIS – Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali.

Simulazione della seconda prova degli esami di stato per l’Istituto d’Arte
red – Di seguito vengono proposte tre simulazioni della seconda prova degli Esami di Stato per l’Istituto d’Arte. Le tre prove riguardano la disciplina Progettazione nei casi: Arte dei metalli e dell’oreficeria, Decorazione pittorica, Arte della ceramica.

Probability of Simple, Compound and Complementary Events. Una lezione CLIL in inglese sulla probabilità.
red – Di seguito viene proposta una lezione sulla probabilità di un evento semplice, di un evento composto e dell’evento contrario, utile per le classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Matematica in lingua inglese.

Seminario “Elaborare il PDP secondo il modello biopsicosociale dell’ICF." Primo incontro di monitoraggio del PDP Regionale con utilizzo della “Tabella Strategie di personalizzazione/individualizzazione su base ICF

USR per il Piemonte – Lunedì 7 Aprile, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Liceo Scientifico “Antonelli” via Toscana 20, Novara, avrà luogo un seminario di confronto-formazione per il monitoraggio dell’utilizzo del modello di PDP della Regione Piemonte.

Seminario regionale di formazione ESABAC a Bari
red – Nell’ambito della sessione 2013/2014 del percorso ESABAC, l’Institut français Italia organizza il secondo  Seminario regionale, destinato ai docenti delle sezioni Esabac dei Licei della Puglia.
Il Seminario, di cui si riporta il programma, si svolgerà martedì 08 aprile p.v. presso l’I.I.S.S. “Giulio Cesare”, V.le Luigi Einaudi, 76 – Bari.

Gli effetti dell’anticipo dei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sulla didattica
red – Abbiamo letto più e più volte dell’anticipo al mese di aprile dei test di ingresso ai corsi di laurea a numero programmato. Nella fattispecie, ricordiamo che le date, suddivise per corsi di laurea, sono le seguenti:
– Medicina e Chirurgia – Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana), 8 aprile 2014
– Medicina Veterinaria, 9 aprile 2014
– Architettura, 10 aprile 2014

LINKS

AmicaMat
AmicaMat è un portale dedicato agli studenti della terza classe delle scuole secondarie di primo grado e contiene videolezioni di matematica a supporto della didattica tradizionale. In esso si possono reperire: attività didattiche a scuola, attività di recupero e sostegno, sia a scuola che a casa, attività di tipo flipped learning​

EduWebTV
Educational WEBTV è un web magazine che ha iniziato le pubblicazioni il 15 Marzo 2010 grazie ad una rete di scuole e associazioni coordinate dall’istituto Marco Polo di Bari, in collaborazione con l’USR Puglia e con l’Assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia.  Lo scopo del web magazine è quello di rappresentare un osservatorio per dar voce a quanto di stimolante e innovativo si muove nel panorama della scuola pugliese, utilizzando  i linguaggi della comunicazione digitale e sostenendo i processi di governance del sistema formativo regionale…

http://dida.orizzontescuola.it/frontpage

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia