Didattica per bambini con autismo, per docenti curriculari e di sostegno. Corso con iscrizione e fruizione gratuite dei contenuti

Stampa

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

La partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma.

Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze in merito al vasto panorama dell’autismo come modalità di funzionamento altra rispetto alle consuete. Si forniranno spunti operativi, ipotesi eziologiche e corredi sintomatologici completi. Sarà possibile ottenere idee per poterne sviluppare altre in base alle esigenze dei diversi studenti.

Nel dettaglio verranno fornite tracce per poter operare secondo i contenuti e le procedure del programma Teacch e dell’approccio AERC, attivazione emotiva e reciprocità corporea. Vengono fornite spiegazioni su come intervenire sui comportamenti problematici al fine di ridurli o farli estinguere, così da poter mettere in campo una didattica che tenga conto delle fragilità e delle risorse di ogni alunno.

Tra gli obiettivi annoveriamo anche:

  • la possibilità di porsi in modo ottimista di fronte a circostanze problematiche;
  • sviluppare empatia e consapevolezza dell’importanza del proprio bagaglio di emozioni;
  • sperimentare un nuovo stile relazionale adeguato ai soggetti con autismo;
  • gestire in modo efficace classi in cui convergono situazioni di apprendimento complesse e disabilità come l’autismo.

Vai alla descrizione completa del corso

Stampa