Didattica Online con il Professor Strampalat: progetti gratuiti in DDI di educazione alla sostenibilità per la tua classe con IO ❤ NATURA

Stampa

Parmalat Educational aggiorna la sua ricca proposta didattica sull’educazione alla sostenibilità con nuovissimi progetti gratuiti: arriva IO ❤ NATURA! Percorsi in DDI in diretta con gli esperti e attività formative per Scuole Primarie e Secondarie di I Grado per una scuola innovativa, divertente e green.

Vuoi dare una sferzata di novità alle tue lezioni sfruttando al meglio le potenzialità del digitale? Desideri trasmettere ai tuoi studenti tutte le buone pratiche per essere cittadini responsabili e attenti alla salvaguardia dell’ambiente?

Parmalat Educational ha progettato nuovissimi percorsi gratuiti in DDI per le Scuole Primarie e Secondarie di I Grado alla scoperta dell’educazione alla sostenibilità, fruibili dal sito nella nuova pagina Didattica Online con il professor Strampalat.

I progetti gratuiti sono suddivisi in due sezioni tematiche. Oggi scopriamo le proposte pensate dal Professor Strampalat della sezione IO Natura, che esplora la sostenibilità in tutte le sue interessanti e attuali sfaccettature.

L’intento è di formare giovani generazioni consapevoli del loro impatto sull’ambiente e della necessità di scelte concrete quotidiane per essere davvero green e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Dopo una semplice registrazione, basterà prenotare il tuo intervento gratuito per incontrare online insieme ai tuoi alunni un esperto di educazione ambientale e alla sostenibilità del team Parmalat Educational, attraverso una piattaforma digitale che svolgerà il progetto selezionato dalla classe tra i quattro disponibili.

Per la Scuola Primaria:

  • Packagenius: gli imballaggi sono fondamentali per garantirci alti standard di sicurezza alimentare, igiene e conservabilità. Osserviamo come sono arrivati a queste eccellenti prestazioni e trasformiamoci in veri geni del riciclo per salvarli dall’amaro destino di “rifiuti”, usando la fantasia per recuperarli e dar loro nuova vita.
  • Waste Side Story: una lunghissima storia quella del packaging. E così quella dei “rifiuti”! Anche la Natura produce scarti, ma sa sempre come recuperarli. Impariamo da lei, attraverso un approfondimento sulla storia degli imballaggi e sugli innovativi modi di riuso, recupero, riciclo. Scriviamo una nuova storia, facciamolo per l’ambiente!

Per le classi di Scuola Secondaria di I Grado:

  • Evolution Packaging: il cambiamento parte dal coraggio dell’evoluzione. Scorriamo la linea del tempo dalle origini dei primi metodi di imballaggio e conservazione, fino alle innovative tecnologie contemporanee che garantiscono sicurezza e igiene agli alimenti, con un occhio di riguardo per i materiali ecocompatibili.
  • Sulla Terra in punta di piedi: un laboratorio scientifico sul comportamento delle plastiche in acqua per sensibilizzare i ragazzi sul concetto di impronta ecologica, eco-sostenibilità e scelte consapevoli per noi e per l’ambiente.

Al termine dell’incontro online, l’esperto proporrà una serie di attività di approfondimento per continuare a riflettere sul tema e padroneggiare contenuti appresi.

Per l’originalità e l’utilità dei loro contenuti, i progetti della Didattica Online con il Professor Strampalat sono stati inseriti all’interno della piattaforma Solidarietà Digitale, sviluppata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e sono in linea con i programmi ministeriali del MIUR.

Scopri tutte le proposte su Didattica Online con il Professor Strampalat e affrettati a prenotare il tuo progetto: i posti per gli interventi online con gli esperti sono limitati!

Stampa