Didattica. La non vilenza in rete. Dislessia e dispassia

di redazione
ipsef

Tra i nuovi links: strumento web-based che crea istantaneamente slideshow basati su hashtag, un blog gestito da un docente di matematica e fisica nei licei, un blog che raccoglie le risorse CLIL, un sito di Poesia, di fiabe, favole, racconti e tradizioni

Tra i nuovi links: strumento web-based che crea istantaneamente slideshow basati su hashtag, un blog gestito da un docente di matematica e fisica nei licei, un blog che raccoglie le risorse CLIL, un sito di Poesia, di fiabe, favole, racconti e tradizioni

Scoperto il marcatore biologico della dislessia
Agenzia Italiana del Farmaco – Un team di ricercatori ha scoperto un marcatore biologico della dislessia. Lo studio dimostrerebbe il legame esistente tra meccanismo biologico e il disturbo dell’apprendimento che riguarda un bambino su dieci, provocando difficoltà a leggere, scrivere ed elaborare calcoli.

Che cos’è la disprassia? Classificazione, segni e possibili interventi

red – La disprassia è un disturbo che colpisce lo sviluppo delle capacità motorie. Le persone con disprassia hanno problemi di pianificazione e completamento delle attività motorie che possono riguardare semplici compiti motori, come salutare con la mano, oppure movimenti più complessi, come lavarsi i denti.

Scuola Polare Estiva per Insegnanti (SPEs)

red – Il Museo Nazionale dell’Antartide in collaborazione con il MIUR – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica organizza la III edizione della Scuola Polare Estiva per Insegnanti (SPEs)

Quattro video utili per le iniziative di non violenza in rete

red – La Polizia di Stato, Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria hanno precedentemente stipulato un Protocollo di Intesa con l’obiettivo di organizzare seminari informativi/formativi per gli insegnanti sulla gestione del web, al fine di evitare demonizzazioni del potente mezzo di comunicazione, ma nel contempo educare i ragazzi, con l’indispensabile supporto delle famiglie, a conoscere i rischi che si nascondono nella Rete e ad assumere atteggiamenti responsabili che li minimizzino.

Il Laboratorio Famiglia DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) cerca 12 computer in dono
Città della famiglia – Stai cambiando i computer nella tua azienda, ente, istituzione, famiglia? Donali al Laboratorio Famiglia DSA di Vallecrosia aiuterai tanti bambini dislessici fra gli 8 ed i 14 anni. Sono circa 160 i bambini dislessici delle scuole elementari e medie del distretto di Ventimiglia.

Nuovi links

Brickflow

Brickflow è uno strumento web-based che crea istantaneamente slideshow basati su hashtag (#).

Il laboratorio di Archimede

Il laboratorio di Archimede è un blog gestito da un docente di matematica e fisica nei licei. In esso sono raccolti esercizi e compiti proposti dal docente durante le diverse esperienze di insegnamento in varie scuole, configurandosi come un utile servizio studenti edocenti. Inoltre, si possono trovare articoli di divulgazione scientifica su temi scientifici, soprattutto inerenti alla fisica.

Vizavi
Vizavi è il sito dell’insegnamento bilingue francofono in Italia. Esso nasce da un progetto regionale dell’ambasciata di Francia in Italia.  Il portale offre informazioni sull’Esabac, compresa la formazione in programma non solo in Italia ma anche in Romania, Bulgaria, Moldavia, Spagna, Portogallo.

CLIL Risorse
CLIL Risorse è un blog che raccoglie le risorse CLIL più significative per le lingue francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Parole d’Autore

Parole d’Autore è un sito di Poesia, di fiabe, favole, racconti e tradizioni. Cliccando su ciascuna sezione l’utente avrà a disposizione un indice generale relativo alla categoria tramite il quale potrà selezionare il materiale di interesse. Particolarmente indicato per le attività didattiche della scuola primaria.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione