Didattica metacognitiva: formazione accreditata per favorire un apprendimento attivo che metta lo studente al centro della propria crescita

Stampa

Corso online accreditato per supportare i Docenti di ogni ordine e grado scolastico a utilizzare in aula la didattica metacognitiva, per favorire un corretto processo di apprendimento attivo e stimolare la crescita mentale degli alunni

Durante la sua formazione scolastica un alunno non deve limitarsi a essere una spugna che assorbe: oltre a immagazzinare nozioni e accumulare informazioni, occorre che impari a ragionare autonomamente, analizzarsi, autoregolarsi e correggersi.

Sviluppare capacità metacognitive significa, per uno studente, rendersi conto degli strumenti e delle risorse che possiede e utilizzarli a proprio vantaggio nell’apprendimento, nell’esecuzione di un compito e nel problem solving non solo scolastico, ma della vita quotidiana.

  • Cos’è la didattica metacognitiva, come funziona e come applicarla in aula?
  • Quali sono le principali strategie didattiche metacognitive?
  • In che modo la didattica metacognitiva può favorire un corretto processo di apprendimento e aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio?
  • Come il processo di metacognizione può aiutare gli studenti con disabilità?
  • Come valutare correttamente le competenze acquisite e i percorsi di apprendimento?

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta ogni alunno a:

  • Ottimizzare le risorse quando si studia;
  • Sentirsi coinvolto e motivato durante le lezioni;
  • Riconoscere e correggere autonomamente i propri errori;
  • Comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati;
  • Sviluppare abilità di autovalutazione.

Attraverso la metacognizione si sviluppano le abilità mentali superiori, che vanno oltre i processi cognitivi primari (come leggere e ricordare), si aumenta la consapevolezza rispetto al modus operandi con cui vengono affrontati i compiti cognitivi e si impara a gestire autonomamente gli errori e autovalutarsi.

Per ricevere tutte le indicazioni pratiche e gli strumenti necessari all’applicazione in classe della didattica metacognitiva, dalla fase di apprendimento a quella di valutazione, Professional Academy ha realizzato nuovo corso online (Online Seminar), curato da una delle massime esperte in materia.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

DIDATTICA METACOGNITIVA: COME UTILIZZARLA IN AULA PER FAVORIRE UN CORRETTO PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

A cura della Dott.ssa Roberta Cannellotto, vicepresidente dell’associazione “U.Dis aps” per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi e sulla didattica metacognitiva.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro il 22 marzo 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, esempi, linee guida e questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 54191).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Imparerà ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
  • Imparerà ad essere un facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve apprendere.
  • Sarà in possesso di un importante strumento per aiutare anche gli alunni con disabilità e difficoltà, in un’ottica di inclusione.
  • Avrà a disposizione modelli operativi, strumenti di osservazione e proposte di percorsi da attuare nella pratica quotidiana, in maniera facile e veloce.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di valutare i progressi dei suoi alunni.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 22 marzo 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/02/152_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Stampa