Didattica metacognitiva: come rendere più efficace il processo di apprendimento negli studenti

Stampa

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slide di sintesi, indicazioni operative, proposte di percorsi, test di autovalutazione), rivolto ai docenti di ogni ordine e grado per supportarli nell’applicazione in aula della didattica metacognitiva.

Apprendere, stare attento, concentrarsi, ricordare: nella “classe perfetta” ogni alunno possiede queste capacità e le utilizza per alimentare la propria crescita scolastica e umana, in un’ottica di miglioramento delle abilità e delle competenze acquisite.

Di fatto, le aule sono sempre più caotiche e problematiche, spesso perché gli alunni subiscono passivamente la lezione, con l’unico obiettivo di acquisire nozioni meccanicamente, senza chiedersi se il processo di apprendimento stia avvenendo in maniera corretta.

Per stimolare gli studenti all’autoriflessione, al riconoscimento degli errori in fase di apprendimento e ad autocorreggersi attraverso il problem solving, si sta diffondendo sempre più nelle scuole italiane la didattica metacognitiva:

  • Cos’è la didattica metacognitiva, come funziona e come applicarla in aula?
  • Quali sono le principali strategie didattiche metacognitive?
  • In che modo la didattica metacognitiva può favorire un corretto processo di apprendimento e aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio?
  • In che modo il processo di metacognizione può aiutare gli studenti con disabilità?
  • Come valutare correttamente le competenze acquisite e i percorsi di apprendimento?

L’utilizzo della didattica metacognitiva porta ogni alunno a:

  • Ottimizzare le risorse quando si studia;
  • Sentirsi coinvolto e motivato durante le lezioni;
  • Riconoscere e correggere autonomamente i propri errori;
  • Comprendere ciò che è necessario fare per raggiungere obiettivi prefissati;
  • Sviluppare abilità di autovalutazione.

Attraverso la metacognizione si sviluppano le abilità mentali superiori, che vanno oltre i processi cognitivi primari (come leggere e ricordare), si aumenta la consapevolezza rispetto al modus operandi con cui vengono affrontati i compiti cognitivi e si impara a gestire autonomamente gli errori e autovalutarsi.

Per questi motivi è nell’interesse di ogni docente abituare, passo dopo passo, gli alunni a “imparare ad imparare”, anche in un’ottica di autonomia e crescita.

Per ricevere un supporto concreto e indicazioni operative che Le permettano di iniziare subito a mettere in pratica la didattica metacognitiva in aula, abbiamo realizzato un nuovo e-Seminar.

e-Seminar (Corso pratico di formazione online)

DIDATTICA METACOGNITIVA: COME UTILIZZARLA IN AULA PER FAVORIRE UN CORRETTO PROCESSO DI APPRENDIMENTO

Indicazioni operative, proposte di percorsi, strumenti di osservazione

A cura della Dott.ssa Roberta Cannellotto, vicepresidente dell’associazione “U.Dis aps” per la quale si occupa di formare genitori, educatori e insegnanti sull’uso degli strumenti compensativi e sulla didattica metacognitiva.

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 10% per iscrizioni entro venerdì 7 febbraio 2020.

Prima lezione disponibile da giovedì 27 febbraio 2020.

Perché iscriversi a questo e-Seminar? Quali vantaggi si ottengono?

  • Imparerà ad applicare le tecniche metacognitive sull’attenzione, la scrittura, la lettura e la memoria dei suoi studenti, per stimolarli a migliorare le loro prestazioni e favorire un corretto e attivo processo di apprendimento.
  • Imparerà ad essere un facilitatore e mediatore di cambiamenti strutturali in chi deve apprendere.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di valutare i progressi dei Suoi alunni.
  • Avrà a disposizione modelli operativi, strumenti di osservazione e proposte di percorsi da attuare nella pratica quotidiana, in maniera facile e veloce.
  • Possibilità di richiedere QUESITI TECNICI E PARERI direttamente alla nostra esperta.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione!

I partecipanti potranno accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, e consultare tutto il materiale didattico direttamente sul proprio PC, senza doversi assentare da scuola e organizzando la formazione in base alle proprie esigenze.

Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.

Per maggiori informazioni e conoscere i benefici concreti legati alla partecipazione al corso clicchi qui.

IMPORTANTE: chi si iscrive entro il 7 febbraio potrà beneficiare di uno sconto del 10%.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: http://www.aidemcorsi.it/55_20_modulo.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Aidem Srl non è ancora un ente accreditato dal MIUR, sebbene siano già avviate le pratiche per la richiesta (Pratica n. 11199). Gli attestati rilasciati dall’ente non sono, dunque, ancora riconosciuti dal Ministero per la formazione obbligatoria del personale della scuola.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AI NUOVI PCTO

(Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

COME APPLICARE LE NUOVE LINEE GUIDA MINISTERIALI E GESTIRE OGNI FASE

A cura della dott.ssa Renata Rossi, Formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Edizione 7

STUDENTI STRANIERI IN CLASSE:

COME COSTRUIRE ED ATTUARE CONCRETAMENTE IL PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA E PROGETTARE LA DIDATTICA INTERCULTURALE

A cura di Sara Abbate, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica)

PROTOCOLLO PER L’INTEGRAZIONE DI ALUNNI E STUDENTI CON BES: COME ATTUARE CONCRETAMENTE LE NUOVE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DAL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES.
Revisione a cura di Marcella Oddi: Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento
Revisione e aggiornamento a cura di Marcella Oddi, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES, Valutatrice esterna INVALSI
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 30 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso pratico di formazione online) – Quarta Edizione

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: COME EFFETTUARE UNA CORRETTA VALUTAZIONE DOPO LE RECENTI NOTE MIUR ESPLICATIVE DEL D.LGS. 62/2017? Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Formatrice esperta in didattica per competenze, progettazione didattica e didattica emozionale, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Nona Edizione
I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso pratico di formazione online) – Settima Edizione

CLASSE CAPOVOLTA: metodologie, esempi concreti e istruzioni pratiche per promuovere l’apprendimento attivo e favorire l’inclusione

A cura della dottoressa Silvia Li Puma, psicologa e psicoterapeuta formatrice per operatori sociali e insegnanti

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso Online di formazione pratica) – Quarta Edizione

DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO ALLA STESURA DEL PEI SU BASE ICF DOPO LE MODIFICHE DEL D.LGS. 96/19

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura della Dott.ssa MARCELLA ODDI, Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

DALLA DIAGNOSI AL PDP

Istruzioni operative e indicazioni pratiche per la stesura a partire dall’analisi dei dati diagnostici e la corretta progettazione didattica in ottica sistemica

A cura della Dott.ssa Emanuela Cren (Formatrice esperta in didattica inclusiva, metodi di apprendimento e processi di formazione).

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

LET’S CODE – CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE PER INFANZIA E PRIMARIA

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, formatori esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso di formazione online contenente dispense, slides di sintesi, files audio e una videolezione)

MUSICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

l’insegnamento e l’educazione musicale come strumento di intervento didattico per alunni e studenti con BES

A cura di Carmelo Farinella: pianista, formatore, docente di musica con cattedra di sostegno e autore del Libro “Musica a scuola e Disturbi Specifici dell’Apprendimento”

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)
UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA): INDICAZIONI PRATICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA COSTRUZIONE E LA VALUTAZIONE (Sesta Edizione)
A cura di Luciano Berti, Dirigente scolastico, formatore esperto in ambito scolastico

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezione e slides di sintesi)
IL NUOVO RAV 2019/2022 E LA CONCLUSIONE DEL CICLO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE (SNV)
A cura di Dorotea Scoppa, Membro esterno del Comitato di Valutazione nominato dall’ USR Lombardia, Esperta Valutatrice Esterna delle Scuole (INVALSI)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso intensivo di formazione pratica in modalità online della durata di 20 ore)

LAVORARE IN CLASSE CON STUDENTI CON PROBLEMI EMOTIVI E COMPORTAMENTALI NON CERTIFICATI: CASISTICHE A CONFRONTO

A cura di un team di esperte composto da psicologhe dell’apprendimento, pedagogiste, dirigenti scolastiche, nutrizioniste, tutor educative ed esperte legali coordinate dalla Dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista e Psicologa Clinica)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Stampa