Didattica. Lingua italiana per studenti stranieri. Unità di apprendimento, uno schema. Approfondimenti fisica e molto altro

di redazione
ipsef

Segnaliamo pure: un excursus sui cambiamenti in materia di scuola, materiali didattici per non udenti e non vedenti, Ricardo Gil, nuove tecnologie nei processi di apprendimento, i dieci comandamenti per insegnare matematica. Tra i nuovi links: indicazioni nazionali, software "screen reader"

Segnaliamo pure: un excursus sui cambiamenti in materia di scuola, materiali didattici per non udenti e non vedenti, Ricardo Gil, nuove tecnologie nei processi di apprendimento, i dieci comandamenti per insegnare matematica. Tra i nuovi links: indicazioni nazionali, software "screen reader"

Portale della lingua italiana, una risorsa online per sostenere gli studenti stranieri nel processo di integrazione
red – E’ on line il “Portale della lingua italiana” – www.italiano.rai.it strumento multimediale per sostenere gli stranieri nel percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche.

Le unità di apprendimento, uno schema per strutturarle facendo riferimento ai documenti ministeriali
red – Negli ultimi tempi siamo stati abituati alle famosissime unità didattiche, strumenti di programmazione che partivano da un presupposto fondamentale poco attento al contesto e all’apprendimento, ma consideravano il programma come importante.

Progetto Libri Italiani Accessibili, un progetto dell’AIE relativo ai libri digitali per non vedenti

red – In Italia, paradossalmente, le persone con minorazioni della vista risultano essere quelle che leggono di più.

Approfondimenti di Fisica: attività organizzate per studenti delle scuole secondarie di secondo grado
red – Quando si avviano le pause didattiche per gli studenti che hanno avuto delle insufficienze in sede di scrutinio del primo quadrimestre, spesso si rischia di annoiare gli studenti che non hanno necessità di recupero.

Un breve excursus storico sui principali cambiamenti in materia di scuola

red – Di seguito vengono riproposte le principali tappe dell’iter legislativo scolastico. Le tappe sono molto sintetiche e non esaustive.

Materiali didattici della Banca d’Italia per allievi non udenti e non vedenti

red – Giorno 8 luglio 2013 la Banca d’Italia ha messo a disposizione su una sezione del proprio sito una serie di materiali didattici, inerenti all’educazione finanziaria, per studenti non udenti e non vedenti.

Ricardo Gil, un precursore del Modernismo in Spagna: una piccola biografia e alcuni testi

red – Ricardo Gil fu uno dei precursori del Modernismo spagnolo. Di seguito una sua breve biografia e alcuni passi proposti. Utili per le classi in cui si studia la  letteratura spagnola.

L’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda e l’uso delle nuove tecnologie didattiche nei processi d’apprendimento
Elvio Petrecca – Nonostante il ritardo dell’Italia rispetto agli altri Paesi Ocse per quanto riguarda le dotazioni multimediali e l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ci sono in Molise piccole realtà scolastiche all’avanguardia nell’uso delle tecnologie didattiche per l’apprendimento.

George Polya e i dieci comandamenti dell’insegnante di Matematica
red – György Pólya, noto come George (1887-1985) era un matematico ungherese che si occupò di diversi campi del sapere della matematica.

Tutte le news

Nuovi links

Indicazioni Nazionali
Dal sito Indicazioni Nazionali è possibile scaricare il testo delle Indicazioni Nazionali 2012 nei formati che si ritengono più accessibili per l’uso che se ne intende fare. Inoltre sono a disposizione degli utenti tutti i documenti ufficiali che riguardano le suddette, suggerimenti e collegamenti per reperire risorse didattiche utili per il lavoro dei docenti.

DSpeech

DSpeech è un programma  in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell’utente.

Balabolka
Balabolka è un programma gratuito di "screen reader" che legge testi di documenti o in finestre di Windows e li riproduce con voce sintetizzata attraverso gli altoparlanti del computer.

Tutti i links

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare