Didattica. L’importanza dell’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado. History Teacher

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Segnaliamo. Documento “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione

GB – Segnaliamo. Documento “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione

Da Donatello a Lippi a Palazzo Pretorio: un video della Gilda TV sulla mostra presso il Museo di Palazzo Pretorio a Prato.
red – A Palazzo Pretorio, nel centro storico di Prato, è possibile vedere fino al 13 gennaio la mostra “Da Donatello a Lippi, officina pratese”. La mostra ospitanumerose opere rinascimentali provenienti da collezioni e musei di tutto il mondo, corredate con documenti di archivio che ne testimoniano la realizzazione.


Certamen Tarentinum. Scadenza iscrizioni 15 marzo 2014
.
red – Il Liceo Classico Statale “Archita” di Taranto, l’Università degli Studi “Aldo Moro” (Bari) – Dipartimento di Scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, e la Delegazione tarantina dell’AICC, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto, dell’Associazione Lions Aragonese di Taranto,…

Documento “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”: concetti chiave e orientamenti per l’azione
USR per la Lombardia – Nell’ambito della azioni promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della Direttiva Ministeriale sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012 è stato redatto il documento: “"Strumenti d’intervento per alunni con…

L’importanza dell’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di secondo grado.
red – Spesso gli studenti si interrogano sull’importanza di determinati insegnamenti che incontrano nel corso dei loro studi, insegnamenti che ritengono delle vere "torture" e che digeriscono a malincuore, forse per la natura insita della disciplina che non sempre risulta immediata e che necessita di importanti azioni di orientamento da parte dei docenti.

LINKS

Center for Philosophy for Children
Il sito del Center for Philosophy for Children offre una serie di spunti interessanti per introdurre la filosofia agli studenti più piccoli e ispirare l’esplorazione di questioni essenziali della vita, utilizzando libri e attività per bambini. La filosofia incoraggia i giovani a porsi questioni importanti sul proprio mondo e a formare un proprio pensiero critico. Sul sito sono presenti

History Teacher
History Teacher è un ricco e premiato sito di un insegnante di una scuola superiore di New York. Sul sito sono presenti moltissimi collegamenti di ricerca e risorse utili per la didattica inerenti alla storia degli Stati Uniti d’America, sulla storia dell’Europa. Sono inoltre presenti diversi test di verifica degli apprendimenti. Il sito è un’utile risorsa per le classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Storia.

 

http://dida.orizzontescuola.it/

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare