Didattica: lezione simulata orologio e classe concorso A038; diventiamo architetti sumeri

di
ipsef

Inoltre: I giovani e la scienza partecipata. Quinta edizione del progetto Scienza Attiva; Seminario interprovinciale “Raccontami di eTwinning”. Tra i nuovi links: un centro studi per giovani astronomi;  malattie infettive, alimenti  e nutrizione, attività fisica, sicurezza, psiche (stress, conflitti, pubblicità, …), igiene personale, sviluppo e adolescenza

Inoltre: I giovani e la scienza partecipata. Quinta edizione del progetto Scienza Attiva; Seminario interprovinciale “Raccontami di eTwinning”. Tra i nuovi links: un centro studi per giovani astronomi;  malattie infettive, alimenti  e nutrizione, attività fisica, sicurezza, psiche (stress, conflitti, pubblicità, …), igiene personale, sviluppo e adolescenza

L’orologio, lezione simulata per la scuola primaria
red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Franca Lamanna, nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La candidata doveva sviluppare un’unità di apprendimento sugli strumenti convenzionali per la misurazione e la periodizzazione.

The zoo of the elementary particles, lezione simulata per la classe di concorso A038

red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Stefano Spezia, nel concorso a cattedra che si è tenuto in Sicilia per la classe di concorso A038.

I giovani e la scienza partecipata. Quinta edizione del progetto Scienza Attiva

red – Scienza Attiva® è uno strumento innovativo di educazione e cittadinanza scientifica che coinvolge classi delle scuole superiori di tutta Italia.

Seminario interprovinciale “Raccontami di eTwinning” destinato alla valorizzazione e diffusione delle buone pratiche nell’ambito di progetti eTwinning.
Ufficio V USR Sicilia – Questo Ufficio, con il contributo dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze – Unità Nazionale eTwinning – organizza, per il corrente anno scolastico, un ciclo di Seminari per la diffusione del programma “eTwinning: i gemellaggi elettronici tra scuole europee”.

Impariamo a raccontare, lezione simulata per la scuola primaria

red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Danila Iaconianni, nel concorso a cattedra per la scuola primaria.

Diventiamo architetti sumeri, una lezione simulata per la scuola primaria

red – Di seguito viene proposta una lezione simulata che è stata presentata da Alessia Raviola nel concorso a cattedra per la scuola primaria. La lezione è rivolta a una classe IV della scuola primaria composta da 15 alunni, in cui sono inseriti due alunni immigrati di prima generazione, un alunno con dislessia e disortografia e un alunno con disabilità motoria degli arti inferiori.

Seminario “Percorsi di plurilinguismo in Sicilia” – 25/26 Settembre 2013 – ITI Vittorio Emanuele III – Via Duca della verdura 48 – Palermo
red – Nell’occasione della Giornata Europea delle Lingue 2013 la Direzione regionale propone un Seminario Regionale di studio in cui verrà presentato un progetto di Ricerca-Azione sul Plurilinguismo.

Nuovi links

StarChild

StarChild è un centro studi per giovani astronomi! Il sito si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche ai docenti di questi due ordini di scuole. Esso è la traduzione di un sito della NASA in cui sono raccolti materiali sul sistema solare, sull’universo e sullo spazio. Si presenta come una risorsa utile per la documentazioni, per il reperimento di materiali didattici e per l’approfondimento di alcune tematiche relative allo studio dell’astronomia.

 BAM! Body and Mind

Il sito BAM! si rivolge a studenti della scuola primaria e secondaria di I grado (9-13 anni) e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. In esso vengono trattate tematiche quali malattie infettive, alimenti  e nutrizione, attività fisica, sicurezza, psiche (stress, conflitti, pubblicità, …), igiene personale, sviluppo e adolescenza. Sul sito si trovano diversi materiali per l’auto-formazione e per l’uso nelle attività didattiche.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare