Didattica. Concorso a cattedra, invia la tua lezione simulata. Invalsi un documento dei docenti di matematica

di redazione
ipsef

OS.it raccoglie le lezioni simulate del concorso a cattedra, invia la tua utilizzando l’indirizzo [email protected] Nella sezione didattica, inoltre: conerenze e corsi di formazione, una proposta di verifica di Fisica, 10 Apps utili per geografia e storia.

OS.it raccoglie le lezioni simulate del concorso a cattedra, invia la tua utilizzando l’indirizzo [email protected] Nella sezione didattica, inoltre: conerenze e corsi di formazione, una proposta di verifica di Fisica, 10 Apps utili per geografia e storia.

La narrazione familiare adottiva a scuola, ciclo di conferenze
red – L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte presenta e sostiene l’iniziativa di cui in oggetto, promossa dal servizio pubblico Agenzia Regionale per le Adozioni Internazionali (ARAI) – Regione Piemonte.

La prova INVALSI 2013 per la scuola secondaria di secondo grado, un documento elaborato nella scuola estiva di Olbia
Mathesis – Il test che l’Invalsi ha utilizzato nell’anno 2013  per la “rilevazione degli apprendimenti” in matematica conseguiti nelle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado è stato oggetto di particolare attenzione durante la Scuola Estiva che la Mathesis ha tenuto ad Olbia dal 22 al 26 luglio 2013.

Archivio di materiali utilizzati per le lezioni simulate del concorso a cattedra DDG 82/2012
red – Il Concorso a Cattedra, regolato dal D.D.G. 82/2012, ha previsto, in una delle sue fasi la progettazione di una lezione simulata da esporre in un tempo massimo di 30 minuti. Si rammenta quanto indicato nell’art. 10, commi 2 e 3, e nell’Allegato 3, “Avvertenze generali” del D.D.G. 82/2012, confermato dalla nota ministeriale prot. 3833 del 17/4/2013

Corso di formazione per docenti di secondaria di primo e secondo grado a PARMA
red – Il corso “Didattica inclusiva, come rispondere alle esigenze di una classe diversificata:  D.S.A. e B.E.S. nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado” inizierà il 5 settembre presso l’Istituto Bodoni di Parma ed è rivolto ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Corso di formazione per insegnanti sulla dislessia all’A.S.D. Insieme di via Volta, Sanremo
red – Il corso si si pone l’obiettivo di formare gli insegnanti sui Disturbi di apprendimento e si terrà martedì 17 e martedì 24 settembre 2013, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e martedì 24 settembre 2013, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione A.S.D.Insieme, in via Volta 17 a Sanremo. Il titolo del corso è "Manifestazione della dislessia e intervento dell’insegnante nella scuola. Valutazione dei casi dislessia".

Una proposta di verifica di Fisica di riepilogo per allievi del secondo anno del primo biennio
red – Di seguito una proposta di verifica di fisica per gli alunni del secondo anno del secondo biennio.

Programma LLP – Formazione in servizio Comenius – scadenza 17 Settembre 2013
red – Il Progetto Europeo LLP (Lifelong Learning programme) prevede la possibilità per il personale della scuola di effettuare una Formazione in servizio,  con  attività che si svolgeranno  tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2014

Dieci app utili per l’insegnamento della geografia e della storia
red – Di seguito vengono presentate brevemente alcune app utili per l’insegnamento della storia e della geografia, disponibili per iPad. 

Nuovi links

Globalgeografia
Il sito Globalgeografia si configura come una grande biblioteca virtuale in cui trovare notizie, dati e foto delle regioni italiane e tutti gli Stati del mondo. Particolarmente utile nella didattica della geografia indirizzata alla scuola secondaria di primo grado. 

Parks
Il sito Parks, curato dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, mette a disposizione informazioni ufficiali e dati aggiornati riguardanti le aree protette del nostro paese.

Florisnet
Florisnet è il sito gestito da Andrea Floris, ex insegnante elementare. In esso si possono trovare diversi programmi didattici, soprattutto per l’ambito logico-matematico. Non mancano inoltre delle sezioni dedicate ad altri contenuti, una raccolta di risorse didattiche e un insieme di temi dedicati alla teologia.

Software didattico free
Software didattico free è un sito per gli insegnanti convinti che un buon software didattico possa offrire un utile contributo alla formazione degli allievi

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione