Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo. Corso online

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Presentazione dell’iniziativa formativa:

Il corso consente di acquisire quelle competenze necessarie per garantire, nelle scuole italiane, l’interdisciplinarietà che rappresenta quella metodologia in grado di instaurare un rapporto di interazione tra le discipline ma anche tra settori della stessa disciplina.

La relazione porta a un arricchimento reciproco e a una conseguente trasformazione delle discipline e dei settori coinvolti. Tale interazione può consistere in una comunicazione di idee, nella ricerca di punti di contatto tra strutture disciplinari diverse e nell’integrazione dei concetti fondamentali, nella pianificazione concertata della ricerca e delle metodologie didattiche.  A livello scolastico, si stabilisce una vera e propria cooperazione tra docenti che lavorano in compresenza ad un progetto comune.

La costruzione di un modulo interdisciplinare coinvolge più discipline su un’abilità complessa, sulla necessità di risolvere un problema, in base a un criterio di natura intrinseca (ad esempio la capacità di comprendere un testo non è strettamente connessa a un’unica disciplina, anche se, attraverso la propria disciplina, è possibile contribuire allo sviluppo di questa abilità).

Ciò attraverso non solo l’aggiornamento del Piano nazionale della formazione dei docenti, di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, ma anche attraverso la nostra proposta formativa nata per rispondere ai mutati bisogni formativi.

L’iniziativa mira non solo a formare i docenti coordinatori dell’insegnamento ma anche i docenti che si occuperanno di “Educazione civica”.

Descrizione integrale del corso

Stampa