Didattica inclusiva: il ruolo dei sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) – webinar gratuito organizzato da Deascuola

WhatsApp
Telegram

I sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sono forme di espressione diverse dalla lingua parlata, che mirano ad aumentare (aumentative) e/o a compensare (alternative) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.

Iscriviti subito: https://bit.ly/insegnare_CAA

Venerdì 8 aprile alle ore 17:00, Maria Grazia Fiore – docente curricolare di scuola primaria, formatrice e autrice Deascuola – illustrerà nel webinar gratuito “Incroci Inclusivi: insegnare con la CAA” gli strumenti e le attività utili per garantire una didattica inclusiva. Insegnare (anche) con i simboli della CAA, usare supporti visivi per la comprensione del testo, predisporre situazioni comunicative autentiche sono occasioni per ripensare l’uso dei mediatori iconici per tutti. Deascuola ha realizzato infatti la prima grammatica per la scuola secondaria di primo grado, dal titolo Grammatica Visionaria, utilizzando i simboli della CAA. Un libro scolastico in simboli è un primo passo nella direzione dell’inclusione: non una strada obbligata ma una visione da condividere e realizzare.

Iscriviti subito: https://bit.ly/insegnare_CAA

WhatsApp
Telegram