Didattica inclusiva e metodologie attive (dal cooperative learning al peer tutoring), anche alla luce delle ultime norme sulla scuola. Corso online

Stampa

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso dà la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie per un insegnamento attivo, richieste anche dalle ultime normative della scuola, per permettere ai docenti di afferire ad un insegnamento trasversale e inclusivo, in un’ottica orizzontale di docenza-formazione. Inoltre, il corso focalizza la sua attenzione sui metodi come il cooperative learning, il peer tutoring e in particolare l’UDL, metodologia mutuata da altre discipline e integrata da alcuni anni in progetti della scuola italiana, illustrati e descritti nel corso.

Con questo corso presenteremo una vasta e quanto più completa panoramica delle metodologie attive in uso oggi nella scuola e nei contesti didattici a distanza, soprattutto intendiamo offrire la possibilità di rimodulare e arricchire le proprie conoscenze su tutte quelle metodologie che richiedono un insegnamento attivo e partecipato

Cosa serve?

Un insegnamento trasversale e allo stesso tempo orizzontale, tra docente e discente, per far sì che l’insegnamento sia una docenza-formazione e al contempo una Autoformazione

Per ottenere cosa?

Il curricolo inclusivo dell’udl, metodologia fortemente innovativa già utilizzata ampiamente in molti paesi europei e originatasi negli stati uniti con eccellenti risultati per gli insegnanti e per gli studenti.

Questa esigenza si avverte in particolare in questo momento storico, dove tutti gli assetti didattici stanno cambiando conseguentemente al cambiamento degli assetti educativi.
È un momento che ci vede e ci vedrà ancora per diverso tempo affrontare la docenza anche con l’uso della didattica a distanza e di altri nuovi strumenti.

Quindi vedremo come la stessa dad tanto complessa, può essere senz’altro inclusiva realizzare e rinforzare il metodo di studio.

Perché, e cosa sono le metodologie attive?  Che cosa permette e cosa comporta oggi, una didattica inclusiva? Per chi e’ necessaria una didattica inclusiva?

Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con bisogni educativi speciali o con dsa

Vai alla descrizione completa

Stampa