Didattica. Giovanni Pascoli: nasce il portale in rete con oltre 60.000 documenti. Museo della Shoah

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Segnaliamo. Servizio eBook di Apple per le scuole italiane. Lanciato il servizio nel nostro paese.

GB – Segnaliamo. Servizio eBook di Apple per le scuole italiane. Lanciato il servizio nel nostro paese.

Il cinema scolastico a Mussomeli e dintorni. Due cortometraggi storici.
red – Di seguito viene incorporato un video tratto da Youtube in cui è possibile vedere due cortometraggi storici realizzati dal Secondo Istituto Comprensivo "Paolo Emiliano Giudici" di Mussomeli (2005) e dalla Scuola Media di Sutera (2001).

Ricordare per tenere a mente. Per non dimenticare la crudeltà e la cattiveria del genere umano.
Alice Titone – Spesso succede alla nostra mente di accantonare fatti e situazioni ritenute poco piacevoli, di metterli a dormire in un cantuccio e di ricordarci bene di non disturbarli; spesso avviene con ciò che è accaduto a noi personalmente, spesso con fatti più generali che cambiano o trasformano il corso delle cose, spesso con tutto ciò che ci circonda e che dovrebbe ridare un senso e un valore ai fatti sociali, etici e morali.

Servizio eBook di Apple per le scuole italiane. Lanciato il servizio nel nostro paese.
red – La Apple ha diffuso la notizia dell’arrivo in Italia dei libri di testo per la scuola all’interno dell’iBookStore e il conseguente potenziamento di iTunes U, un servizio dedicato al mondo dell’università che permette la pubblicazione di materiali didattici interattivi e la gestione di corsi.

Giovanni Pascoli. Nello specchio delle sue carte. Nasce il portale in rete con oltre 60.000 documenti.
red – Oggi verrà messo in rete il portale dedicato a Giovanni Pascoli (www.pascoli.archivi.beniculturali.it) e promosso dalla Soprintendenza Archivistica della Toscana in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il sito verrà pubblicato in occasione del convegno dedicato allo scrittore dal titolo ”Giovanni Pascoli nello specchio delle sue carte.

LINKS

Quaderni della Ricerca Loescher
I Quaderni della ricerca sono agili monografie pensate come contributo autorevole al dibattito culturale e pedagogico italiano. I temi affrontati sono quelli di più stringente attualità, per gli operatori della scuola: la didattica disciplinare e la sua declinazione per competenze; la rivoluzione digitale e le nuove sfide che essa comporta; i bisogni educativi "normali" e quelli "speciali"; la diversità e l’inclusione; i luoghi dell’apprendere: la scuola e non solo. Gli autori sono studiosi, esperti, accademici, formatori, insegnanti…

Museo della Shoah
Il sito Museo della Shoah costituisce un centro di documentazione on line sull’internamento e la prigionia come pratiche di repressione messe in atto dallo Stato italiano nel periodo che va dalla presa del potere da parte di Benito Mussolini (1922) fino alla fine della seconda guerra mondiale (1945). In esso si possono trovare tantissime informazione e sono catalogati i luoghi della memoria in Italia. La sezione documenti, inoltre, contiene una scelta ragionata di libri, film e siti internet riguardanti la Shoah utili a fini didattici ma anche per la conoscenza e l’approfondimento personale…

 

http://dida.orizzontescuola.it/

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione