Didattica. Esercizi di fisica per il recupero. Programmi discipline non linguistiche per CLIL

di redazione
ipsef

Segnaliamo anche le lezioni pubbliche su Matematica e Musica presso la Villa Farnesina di Roma. Tra i nuovi links: storia greca, un canale YouTube; architettura romana, un’applicazione sviluppata per aiutare l’acquisizione delle abilità linguistiche per gli studenti che presentano dei disturbi specifici di apprendimento, un’applicazione che è stata progettata per aiutare i bambini con autismo ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni

Segnaliamo anche le lezioni pubbliche su Matematica e Musica presso la Villa Farnesina di Roma. Tra i nuovi links: storia greca, un canale YouTube; architettura romana, un’applicazione sviluppata per aiutare l’acquisizione delle abilità linguistiche per gli studenti che presentano dei disturbi specifici di apprendimento, un’applicazione che è stata progettata per aiutare i bambini con autismo ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni

Le grandezze e la misura, una lista di esercizi di Fisica per il recupero
red – Di seguito una lista di esercizi di Fisica per il ripasso delle grandezze e della misura. Indicati per il primo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Lezioni pubbliche su Matematica e Musica presso la Villa Farnesina di Roma

red – La prossima settimana, nell’ambito del convegno "Mathematics and Quantum Physics", si terranno a Roma due lezioni pubbliche su Matematica e Musica.

Programmation de Physique, un esempio di programma di Fisica CLIL in lingua francese per il terzo anno della scuola secondaria di secondo grado
red – Di seguito viene proposta la scansione per unità didattiche del programma di Fisica CLIL Francese per una terza classe di una scuola secondaria di secondo grado.

Comunicazioni riguardanti le iniziative di supporto all’attivazione di percorsi in discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL nei licei linguistici

USR Veneto – Si fa seguito alla nota di questo Ufficio – prot. n. 4460 del 17/04/2013 – con la quale si comunicava l’avvio di un monitoraggio regionale sull’attivazione dei percorsi CLIL nei licei linguistici del Veneto, come strumento di confronto per la costruzione e avvio di una rete regionale a supporto della formazione del personale docente e della diffusione dei percorsi CLIL, in linea con le indicazioni nazionali, con l’articolo 6, comma 2, del Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2010, e le norme transitorie emanate dal MIUR nello scorso 16/01/2013.

Tutte le news

Nuovi links

Introduction to Ancient Greek History
Introduction to Ancient Greek History è un canale YouTube della Yale University dedicato alla storia della Grecia.

Roman Architecture

Roman Architecture è un corso della Yale University che consiste in un’introduzione alle grandi opere architettoniche di Roma e del suo impero, con particolare attenzione rivolta sull’urbanistica, sui monumenti e sulle loro decorazioni. Vengono anche evidenziate le strutture architettoniche presenti a Roma, Pompei, in Italia centrale e viene fornita una mappa di siti presenti in Francia, Spagna, Germania, Grecia, Turchia, Croazia, Giordania, Libano, Libia e Africa del nord.

Tom Cat App
Tom Cat App è un’applicazione sviluppata per aiutare l’acquisizione delle abilità linguistiche per gli studenti che presentano dei disturbi specifici di apprendimento.

Autismxpress
Autismxpress è un’applicazione che è stata progettata per aiutare i bambini con autismo ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni. Esiste una versione free dell’applicazione e si può scaricare sia dall’App store che da Google Play.

Smyface
Smyface è una risorsa on line dedicata ai bambini che hanno delle difficoltà di espressione delle proprie emozioni. Collegandosi al sito si può personalizzare una faccina che esprime le emozioni e che, di conseguenza, agevola il bambino nel processo di comunicazione delle stesse. Le faccine create possono essere stampate oppure condivise nei principali social network (Twitter, Facebook).

Tutti i links

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione