Didattica Emozionale: come lavorare in classe con le emozioni per sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” – Corso accreditato

Stampa

Corso online accreditato di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides di sintesi, test di autovalutazione), per apprendere come applicare in classe la didattica emozionale a scopi educativi e in base ai differenti gradi scolastici.

Nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni: sconforto, frustrazione, rabbia, smarrimento sono solo alcuni degli stati d’animo sperimentati in seguito all’esplosione della pandemia.

Quella degli studenti è la categoria a cui sono stati chiesti più sacrifici: di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere le proprie routine e rinunciare ai loro legami, alle loro relazioni e al loro ambiente di apprendimento naturale, con evidenti e preoccupanti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.

Di fronte a questo tragico scenario, gli insegnanti non possono rimanere indifferenti.

Per aiutare bambini e ragazzi è necessario lavorare insieme sulle emozioni, strutturando laboratori e prevedendo momenti dedicati, che colmino il vuoto causato dalla didattica a distanza: la barriera dello schermo impedisce di captare il linguaggio non verbale e comprendere il vero stato d’animo degli alunni, con conseguenze catastrofiche sulla loro salute.

Educare alle emozioni è il compito di ogni insegnante che voglia aiutare i propri alunni a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali.

Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.

Lavorare sulle emozioni a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive.

  • Cos’è la didattica emozionale? Come si relaziona all’intelligenza emotiva?
  • Che rapporto c’è tra le emozioni e i processi cognitivi?
  • In che modo le emozioni possono influire sull’apprendimento e sul comportamento?
  • Cosa sono le “Life Skills”? Quanto è importante promuoverle in ambito didattico?
  • Come si progetta la didattica emozionale in classe? In che modo promuovere l’empatia?

N.B. Lavorare con le emozioni a scuola permette di porre le basi per una corretta gestione delle emozioni nella vita adulta, lavorativa e non.

Ecco perché educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto delicato: improvvisare non è mai la scelta giusta, occorre invece adottare strategie che permettano di raggiungere obiettivi prefissati con strumenti specifici.

Per fornirLe un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici, che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti, Le proponiamo di seguire il nostro pratico Online Seminar, che La guiderà passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Corso Accreditato MIUR

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

STRUMENTI E INDICAZIONI PRATICHE PER PROGETTARE PERCORSI DIDATTICI, PEDAGOGICI ED EDUCATIVI ATTRAVERSO LE EMOZIONI

A cura di Ornella Rossillo (Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi
di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro il 12 aprile 2021

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, esempi, questionari intermedi di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 56340).
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI

BENEFICI e VANTAGGI per LEI:

  • Educare alle emozioni e con le emozioni.
  • Strutturare in maniera efficace percorsi di didattica emozionale insieme alla propria classe.
  • Apprendere i principi dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale e utilizzarli nell’insegnamento.
  • Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi.
  • Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.
  • Capire cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale.
  • Insegnare a sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive e dell’apprendimento.
  • Apprendere metodologie e strumenti da utilizzare concretamente nella progettazione in classe.
  • Ottenere linee guida pratiche, video, esempi e schede operative. 
  • Ottenere modelli per la valutazione dell’apprendimento.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore formative).

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.

Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro lunedì 12 aprile 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

 

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’Iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/03/199_21_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa