Didattica. Le disfunzioni esecutive possono causare difficoltà nelle relazioni tra i bambini. SCORE History

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Segnaliamo Simulazione della prova scritta di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado

GB – Segnaliamo Simulazione della prova scritta di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado

Le disfunzioni esecutive possono causare difficoltà nelle relazioni tra i bambini
red – I bambini, durante le fasi della loro crescita, vanno incontro ad un processo di maturazione cognitiva, emotiva e fisica. Tra le varie abilità che essi sviluppano, vi sono quelle relative all’esecuzione di determinati compiti come pianificare, organizzare, pensare in modo strategico. Ma molti bambini con difficoltà di apprendimento maturano determinate abilità esecutive con un certo ritardo rispetto ai loro coetanei.

Simulazione della prova scritta di lingua francese per la scuola secondaria di primo grado
red – Di seguito un testo e dieci domande utili per la simulazione della prova di lingua francesce degli esami di stato della scuola secondaria di primo grado.

LINKS

SCORE History
Il progetto della "The Schools of California Online Resources for Educators" (SCORE) è una raccolta di risorse online per gli insegnanti e studenti. Sul sito è possibile trovare di vario genere ineretni ai contenuti di storia, piani di lezione, mappe e molto altro ancora – tutto organizzato per livello di grado e area del contenuto. Il sito è in lingua inglese.

PBS Online
PBS è un sito che si configura come una grande fonte di informazioni su una miriade di eventi storici e personalità. Sul sito si possono trovare diverse interviste, una timeline, un glossario, foto, e link a siti pertinenti. Le categorie includono Storia americana, Storia del Mondo, Storia in televisione e Biografie. Il sito ha anche una sezione dedicata alle risorse utili per le attività didattiche.

Center for History and New Media
Il Centre for History and New Media produce opere storiche in nuovi media, mette alla prova la loro efficacia in aula e riflette criticamente sul successo dei nuovi media nella pratica storica. Sul sito sono presenti interessanti sitografie, collegamenti a programmi, dispense e lezioni, saggi di storia e nuovi media, etc. Sul sito è inoltre presente un link al History Matters, un sito web dedicato alla storia degli Stati Uniti. Le risorse sono progettate per storici professionisti, insegnanti delle scuole secondarie e per gli studenti di storia…

http://dida.orizzontescuola.it/

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare