Didattica. Discalculia, Reggia Versailles, prove di recupero, insegnamento capovolto …

di
ipsef

Inoltre, considerazioni sull’uso dei dispositivi personali degli studenti, una app che permette di inserire il web in un video, Educlipper. Segnaliamo, in oltre, 9 nuovi siti recensiti dove trovare spunti e risorse didattici.

Inoltre, considerazioni sull’uso dei dispositivi personali degli studenti, una app che permette di inserire il web in un video, Educlipper. Segnaliamo, in oltre, 9 nuovi siti recensiti dove trovare spunti e risorse didattici.

Alcune informazioni generiche sulla discalculia, sui possibili campanelli d’allarme e sulle possibili modalità di intervento
http://dida.orizzontescuola.it/node/1218

La reggia di Versailles, luogo di dimostrazioni scientifiche
http://dida.orizzontescuola.it/node/1217

Le prove scritte per gli alunni con giudizio sospeso: alcuni consigli sulla strutturazione delle prove da somministrare
http://dida.orizzontescuola.it/node/1213

Corso di formazione sui DSA: strumenti diagnostici e strategie didattiche
http://dida.orizzontescuola.it/node/1211

Si può attuare l’insegnamento capovolto con i social network?
http://dida.orizzontescuola.it/node/1210

Dieci cose che bisogna sapere su come i giovani utilizzano le nuove tecnologie
http://dida.orizzontescuola.it/node/1209

Alunni con Bisogni Educativi Speciali. Materiali del Seminario di lavoro di Montegrotto 8-9 aprile 2013
http://dida.orizzontescuola.it/node/1206

I bambini con DSA nella scuola, una giornata di formazione gratuita per i docenti
http://dida.orizzontescuola.it/node/1205

Alcune considerazioni sull’uso dei dispositivi personali degli studenti per le attività didattiche
http://dida.orizzontescuola.it/node/1203

Se uno studente presenta diverse difficoltà in matematica, potrebbe essere discalculico?
http://dida.orizzontescuola.it/node/1200

Touchcast, un’app che permette di inserire il web in un video
http://dida.orizzontescuola.it/node/1199

EduClipper, la versione di Pinterest per la didattica e la condivisione delle risorse
http://dida.orizzontescuola.it/node/1198

– LINKS –

L’angolo di Annarita
L’angolo di Annarita è il blog gestito da Annarita Verzola e dedicato, prevalentemente, alla letteratura per ragazzi. Collegandosi al blog si possono trovare diversi post che si confiugurano come ottimi spunti di riflessione o come vere e proprie risorse didattiche da proporre in aula ai propri studenti. Diverse anche le recensioni di libri utili, le segnalazioni di inizative tematiche, i suggerimenti e le riflessioni.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1216

Le favole di Lang
Le favole di Lang è un sito in cui si possono reperire numerove fiabe, favole e filastrocche, tradotte con cura e passione da Valentina Vetere, che ha aperto e cura il sito dal 2005. Sulla sinistra è possibile scegliere uno dei libri presenti nei vari colori, che indirizza ad una pagina contenente la raccolta delle varie risorse tradotte. La prefazione orienta il lettore sulle tipologie di risorse che sono contenute nei vari libri.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1215

APEdario
APEdario è un blog pensato per insegnare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l’infanzia. In ogni post vengono proposti ottimi spunti per attività con i bambini tratti da vari libri per l’infanzia. Sono proposti testi, poesie e filastrocche con precise finalità educative, ossia atte a far acquisire precisi concetti ai bambini.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1214
18 agosto 2013

Metta
Metta (ex Soo Meta) è uno strumento web-based per la creazione di video lezioni per l’insegnamento capovolto. Gli insegnanti possono utilizzare lo strumento per assemblare le immagini, i file audio e video presenti sul proprio computer (o prelevati dal web) e creare una lezione video che può essere inviata agli studenti. Si ha anche la possibilità di creare sondaggi interattivi e le domande alle quali gli studenti possono rispondere mentre stanno guardando la lezione.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1212

Stattezitte
Stattezitte è un blog dedicato all’insegnamento della matematica e delle scienze nella scuola secondaria di primo grado. Esso si configura come un videoblog, in quanto i post contengono dei video in cui vengono risolti esercizi, presentati alcuni contenuti riguardanti la matematica, le scienze e l’informatica.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1208

DSABoard
DSABoard è una scrivania virtuale dove leggere con l’ausilio della sintesi vocale, risolvere puzzle e memory e creare mappe concettuali. DSABoard raccoglie, in un unico portale web, i principali strumenti multimediali a supporto dello studio di bambini e ragazzi con difficoltà dell’apprendimento. Vi si accede mediante tablet, smartphone e pc con una semplice registrazione. I ragazzi possono esplorare liberamente DSABoard oppure essere accompagnati nella creazione di un percorso di studio personalizzato dai loro insegnanti o operatori…
http://dida.orizzontescuola.it/node/1207

Visual.ly
Visual.ly è un servizio on line per la creazione di visualizzazioni di dati e infografica. Si può attingere a tutta una libreria grafica disponibile e adattare i contenuti alle attività didattiche, ai fini di una presentazione di dati che sia molto più suggestiva e accattivante. 
http://dida.orizzontescuola.it/node/1204

Prof Digitale
ProfDigitale.com è il sito di Alessandro Bencivenni, appassionato praticamente di tecnologia, informatica e web. Il sito nasce perché, secondo Alessandro, la Rivoluzione Digitale della Scuola Italiana passa necessariamente dai docenti di ogni ordine e grado e quindi ProfDigitale.com nasce per condividere recensioni, esperienze, buone pratiche e storie di successo formativo grazie alle nuove tecnologie.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1202

Flipsnack
Flipsnack è uno strumento gratuito del web 2.0 che permette di convertire un file PDF in uno stimolante flipping book. Si possono caricare i file PDF di 15 pagine e inserire immagini jpeg, che verranno convertiti in un file flash e in un file HTML. Si può personalizzare il flipbook modificando lo sfondo e la copertina. Inoltre, è possibile condividere il proprio prodotto nei principali social network. Di seguito un tutorial in lingua inglese.
http://dida.orizzontescuola.it/node/1201

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione