Didattica digitale integrata studenti in isolamento: se il pediatra non rilascia certificato, le famiglie possono richiederla al dirigente. FAQ

WhatsApp
Telegram

È possibile garantire la DID ad uno studente acquisendo la richiesta della famiglia e il certificato di isolamento (con esito positivo del test) rilasciato dal PLS/MMG curante? Risponde l’USR Veneto con una FAQ aggiornata l’8 aprile.

L’art. 9, c. 4 del DL n. 24/2022 prevede che gli alunni in isolamento possano seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente, se maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la
partecipazione alla didattica digitale integrata.

Ciò implica, in particolare, che la presenza di una certificazione medica attestante la sola positività del soggetto interessato, con conseguente predisposizione dell’isolamento, non sia sufficiente per l’accesso alla DID.

Come noto, le associazioni rappresentative dei pediatri stanno chiedendo la modifica di tale disposizione in sede di conversione in legge del DL, lamentando che la certificazione richiesta esorbita dalle loro competenze. Inoltre, molti pediatri non intendono rilasciare la suddetta certificazione.

Una possibile soluzione alla mancata acquisizione di un siffatto certificato da parte delle scuole potrebbe consistere nel richiedere alle famiglie di specificare, all’interno della domanda presentata al Dirigente scolastico, che, sentito il parere del PLS/MMG curante, le condizioni fisiche del/della proprio/a figlio/a sono compatibili con la partecipazione alle attività didattiche in modalità online.
Si ritiene che tale soluzione, seppure non pienamente aderente al testo di legge, possa essere suggerita al fine di garantire il diritto all’istruzione degli studenti in isolamento, bene superiore che altrimenti verrebbe irrimediabilmente leso.

FAQ

Covid, i medici di base protestano: “Incomprensibile certificato per Dad, chiediamo a Bianchi di revisionare la norma. Rischio falso ideologico”

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur