Didattica digitale e inclusione scolastica: come utilizzare le nuove tecnologie per l’insegnamento agli alunni con BES

Stampa

Corso online accreditato MIUR (20 ore) per supportare i docenti nella progettazione didattica e nell’insegnamento agli studenti con BES attraverso l’ausilio degli strumenti digitali (lezione tradizionale, mista e a distanza)

Gli alunni con BES (alunni in situazione di disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale) rappresentano la parte più “fragile” di ogni classe; per queste ragioni gli insegnanti hanno bisogno di continue indicazioni e suggerimenti per rapportarsi e lavorare correttamente con loro.

In particolare, in questo periodo storico in cui la DAD (didattica a distanza) e la DDI (didattica digitale integrata) hanno preso il sopravvento, è fondamentale che ogni docente impari a utilizzare correttamente nella propria classe gli strumenti digitali più adeguati per promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.

Il registro elettronico, le piattaforme per la didattica, i giochi interattivi, le app di e-learning, le mappe concettuali sono solo alcuni dei tanti strumenti a servizio degli insegnanti.

Ogni docente ha bisogno di progettare lezioni stimolanti pensate su misura per ogni necessità della classe, ma spesso non sa come realizzarle.

Progettare lezioni coinvolgenti e cucite sui bisogni degli alunni è possibile, se si conoscono gli strumenti giusti e il loro utilizzo.

Per fornire a tutti i docenti indicazioni pratiche e strumenti utili su come utilizzare le nuove tecnologie a supporto della didattica e dell’inclusione degli studenti con BES abbiamo realizzato un pratico e-Seminar.
Si tratta di un corso online accreditato (20 ore formative) presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui decidesse di non utilizzare la Carta del Docente, potrà beneficiare di uno sconto del 15% sulla quota d’iscrizione.

e-Seminar (corso di formazione online) – Accreditato MIUR (20 ore)
SCUOLA INCLUSIVA 3.0: DAD E DDI PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
A cura di Giuseppina Martelli, Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.
OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% entro mercoledì 30 dicembre 2020

Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?

  • L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni disponibili sul nostro portale web dedicato alla formazione.
  • Prima Lezione disponibile a partire da giovedì 21 gennaio 2021.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 51141).
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Potrà dissipare ogni dubbio.
  • Riceverà l’attestato di partecipazione finale.

Per maggiori informazioni e consultare il programma delle lezioni clicchi qui.

OBIETTIVI E BENEFICI:

  • Imparare ad utilizzare correttamente nella propria classe gli strumenti digitali in grado di promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.
  • Imparare ad utilizzare le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per dare un valore aggiunto alle lezioni, che sia condiviso e utile per tutto il gruppo classe.
  • Apprendere come curare l’accessibilità dei contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche progettate per facilitare le attività scolastiche.
  • Imparare a superare e attuare le migliori pratiche inclusive per la DAD e la DDI, non perdendo d’occhio anche i rischi connessi alla didattica digitale.
  • Apprendere come utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
  • Comprendere come trasformare, in presenza di specifici bisogni educativi, un compito di lettura in un compito di ascolto mediante un software di sintesi vocale.
  • Apprendere come “fare davvero inclusione”, superando gli ostacoli tecnici e i limiti oggettivi per fare scuola fuori dalle mura.
  • Realizzare, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni.
  • Capire come sfruttare al meglio gli strumenti digitali per creare nuovi ausili (audio, podcast, video).
  • Essere in grado di creare coinvolgimento e partecipazione nelle famiglie.
  • Comprendere come mantenere un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni.
  • Essere in grado di sciogliere molti nodi che rendono critica la fase di valutazione: da cosa e come valutare a quali norme fare riferimento per l’attribuzione di compiti (traguardi, rubriche di valutazione e compiti autentici).
  • Formazione pratica e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (20 ore).

Per iscriversi all’E-Seminar è necessario compilare e inviare il modulo d’iscrizione via email o via fax al n. 0376 1582116.

Per scaricare senza impegno il modulo d’iscrizione clicchi qui.

Si tratta di un corso online accreditato e acquistabile con la Carta del Docente.
Nel caso in cui non intendesse usufruire di tale bonus, potrà beneficiare di uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI LIMITATE

  • SCONTO 15% se si iscrive entro mercoledì 30 dicembre 2020.
  • Ulteriore sconto del 10% nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK (Scheda Informativa e Modulo d’Iscrizione): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2020/11/677_20_modulo.pdf 

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulta il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/

Chi siamo
Professional Academy (Aidem Srl) è un ente di formazione, che da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo. E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti. Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media. Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi. Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.
Aidem Srl è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Professional Academy (AIDEM SRL)
Via Spinelli 4, 46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376 391645
Whatsapp: 347 0524954
www.aidem.it

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa