Didattica. Differenza tra personalizzare, differenziare e individualizzare. Biomolecole, un learning object completo. Come insegnare uso responsabile e-mail

di
ipsef

Segnaliamo inoltre: un programma di Rai Educational dedicato ai ragazzi della scuola elementare per avvicinarli alla lingua inglese, un sito web interamente dedicato all’apprendimento della lingua francese, Coelum la versione online dell’omonima rivista italiana dedicata all’astronomia

Segnaliamo inoltre: un programma di Rai Educational dedicato ai ragazzi della scuola elementare per avvicinarli alla lingua inglese, un sito web interamente dedicato all’apprendimento della lingua francese, Coelum la versione online dell’omonima rivista italiana dedicata all’astronomia

Una tabella sulla differenza tra personalizzare, differenziare e individualizzare
red – Nella seguente tabella vengono messe a confronto i termini "personalizzare", "differenziare" e "individualizzare", focalizzando l’attenzione sul ruolo dello studente e del docente in ogni caso proposto.

Le biomolecole, un learning object completo che spiega cosa sono, in quali elementi si trovano e quale funzione hanno

red – Gli studenti del Liceo Allesandro Volta di Milano hanno progettato, sviluppato e realizzato un interessante Learning Object in collaborazione con eniscuola, che a settembre presenterà 30 learning object in italiano e 14 in modalità CLIL, tutti realizzati con studenti dell’ultimo anno delle superiori.

Una risorsa didattica sull’uso responsabile dell’e-mail da parte degli studenti
red – Gli studenti fanno ormai largo uso del servizio di posta elettronica, ma molti di essi ancora non hanno una vera e propria "alfabetizzazione" su come utilizzare al meglio questo strumento, non esponendosi ai classici rischi del web.  Inoltre, spesso non sanno neppure gestire in maniera efficace le proprie e-mail, generando un caos assoluto nelle loro caselle di posta.

Tutte le news

Nuovi links

Divertinglese
Il Divertinglese è un programma di Rai Educational dedicato ai ragazzi della scuola elementare per avvicinarli alla lingua inglese in modo divertente e originale.

Le point du fle
Le point du fle è un sito web interamente dedicato all’apprendimento della lingua francese. In esso sono presenti tantissimi materiali didattici utili per gli studenti ed è suddiviso nelle sezioni: grammatica, verbi indicativi ed altri tempi, attività, esercizi, vocabolario, file audio, canzoni, fonetica, media vari, ecc.

Coelum

Coelum è la versione online dell’omonima rivista italiana dedicata all’astronomia, presenta articoli, news, aree tematiche, oltre che informazioni sull’edizione cartacea, e diversi servizi online, tra cui: articoli e risorse on-line, news di astronomia, cielo del mese (una guida all’osservazione del Cielo del mese corrente), photo-coelum (galleria italiana di immagini astronomiche), coelumstream (archivio di video e filmati di astronomia).

Tutti i links

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione