Didattica. Costruire oggetti animati. La poetica del vago di Giacomo Leopardi. Appunti sul concetto di algoritmo. Corso DSA. Valutazione riflessione pedagogica

di
ipsef

Segnaliamo, tra i nuovi links: un sito con le immagini delle eruzioni vulcaniche in corso; un sito su funghi, licheni, alghe, muschi, epatiche e piante vascolari; percorsi e materiali didattici sullo sviluppo sostenibile; uno spazio web è rivolto ad alunni con BES

Segnaliamo, tra i nuovi links: un sito con le immagini delle eruzioni vulcaniche in corso; un sito su funghi, licheni, alghe, muschi, epatiche e piante vascolari; percorsi e materiali didattici sullo sviluppo sostenibile; uno spazio web è rivolto ad alunni con BES

Corso di aggiornamento online FLASH – Costruire oggetti animati
AT Palermo – Si segnala l’interessante iniziativa di formazione rivolta al personale docente e non docente da parte dell’Associazione Forumlive, Ente Formativo accreditato dal MIUR con nota prot. n. AOODGPER6983 del 5 luglio 2013.

La poetica del vago in Giacomo Leopardi, lezione simulata per la classe A043-A050

Simone Barison – Il titolo della lezione simulata che mi venne assegnato per la prova orale del concorso docenti 2012 è “La poetica del vago in Giacomo Leopardi” . Nel Prezi che preparai a supporto dell’esposizione rappresento la lezione con l’immagine della punta di un iceberg, perché ritengo che gli elementi fenomenologici di ciascuna lezione (ciò che si vede e si sente, quindi i contenuti, l’organizzazione della classe, lo stile di comunicazione e di conduzione) siano solo la punta, la superficie manifesta di una riflessione teoretica molto più ampia e profonda, che rappresento con la parte sommersa dell’iceberg

Appunti sul concetto di algoritmo
red – Intuitivamente si dispone di un algoritmo per risolvere un problema se si ha un elenco finito di istruzioni

Corso pratico sull’uso di strumenti compensativi per l’autonomia dei ragazzi con DSA rivolto ad insegnanti e operatori
red – Il corso si rivolge ad un massimo di 15-20 partecipanti. Le figure professionali coinvolte sono insegnanti ed operatori che intendono familiarizzare con gli strumenti e le metodologie legate alla didattica per DSA. Il corso ha una connotazione pratica di laboratorio.

La valutazione come riflessione pedagogica sulla verifica
Prof. Marco Monzù Rossello – La valutazione è la riflessione pedagogica sulla verifica.

Nuovi links

Volcano World

Volcano World è un sito per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Collegandosi a esso si possono trovare le eruzioni vulcaniche in corso ed è presente un database ricco ed aggiornato su vulcani della Terra, osservatori vulcanologici, vulcani di altri pianeti, parchi naturali di natura vulcanica.

Dryades
Dryades è un sito per docenti e allievi delle scuole di secondo grado, che permette la connessione in rete con una serie di complesse banche dati su funghi, licheni, alghe, muschi, epatiche e piante vascolari.

Educarsi al futuro
Il sito Educarsi al futuro è rivolto a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. E’ un portale dell’ENEA che propone un progetto di ricerca, che prevede la realizzazione di nuovi percorsi e materiali didattici sullo sviluppo sostenibile, la promozione di progetti di cooperazione con scuole nel Sud del mondo, la diffusione sul territorio delle fonti di energia rinnovabili

Myfootprint
Myfootprint è un sito dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi di terze della scuola secondaria di primo grado. Sul sito è possibile trovare un interessante test col quale ogni partecipante può calcolare quale peso abbia la propria impronta ecologica sul pianeta.

Sostegno BES

Sostegno BES è uno spazio web è rivolto ad alunni con BES, Docenti, Genitori, Educatori ed Equipe Multidisciplinari.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare