Didattica: cosa si intende per apprendimento personalizzato

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’apprendimento personalizzato è un modello educativo nuovo, che è richiesto sia nella didattica dei BES che dalla riforma dei professionali. 

Gli insegnanti seguono piani di apprendimento personalizzati che sono specifici per gli interessi e le competenze degli studenti.

Anche la valutazione è adattata al singolo studente: le scuole e le classi, che lavorano sull’apprendimento personalizzato, incentrano il progresso dello studente solo sulle competenze. In questo modo, gli studenti che hanno appreso l’argomento possono andare oltre il loro livello scolastico e approfondire, mentre gli studenti che sono indietro seguono la loro programmazione individuale.

L’apprendimento personalizzato è estremamente centrato sullo studente, tanto che gli insegnanti sono tenuti a preparare con cura diversi tipi di lezione, esaminare i frequenti dati di valutazione e incontrare gli studenti per apportare le modifiche necessarie ai loro piani di apprendimento.

Gli insegnanti avranno anche bisogno di avere un certo livello di conoscenza tecnologica: le istruzioni differenziate e personalizzate che gli studenti ricevono spesso si presentano sotto forma di lezioni e programmi online, così gli insegnanti devono essere in grado di navigare con facilità le piattaforme virtuali.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione