Didattica. Compito in classe a coppie: un esperimento per valorizzare il lavoro in team
Un docente di lettere di un liceo scientifico emiliano ha ideato il compito in classe a coppie e assicura che non è semplice svolgerlo.
Un docente di lettere di un liceo scientifico emiliano ha ideato il compito in classe a coppie e assicura che non è semplice svolgerlo.
Due o tre volte l'anno, alla fine di un giro di interrogazioni o di quadrimestre, il docente sorteggia o sceglie delle coppie e dà una verifica su tutto quanto appreso finora, anche su più di una materia, e verifica la capacità di collaborazione e lavoro in team.
Non è quindi uno scopiazzare, ma un confrontarsi e un valorizzarsi a vicenda: ogni studente propone la sua risposta e poi si confronta con il compagno, potendo rispondere comunque ognuno a modo suo, se il confronto non porta ad una soluzione univoca.
Non sempre il sorteggio o la scelta del docente favorisce le coppie, per cui si deve anche pensare ad instaurare nuovi rapporti proficui.
Il voto del compito va in pagella e fa media per il profitto finale della pagella.
Cosa ne pensi?
#didattica. Compito in classe a coppie: un esperimento per valorizzare il lavoro in team
Posted by Orizzonte Scuola on Domenica 8 novembre 2015