Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Esami di Stato. Riflessioni su prova scritta Italiano e matematica. Analisi della versione di Greco. PowerPoint realizzati dagli studenti

WhatsApp
Telegram

GB – Vi presentiamo una carrellata di articoli sugli Esami di Stato in corso. Il Ministero ha fatto autogol. Vi proponiamo, inoltre, una serie di APP che aiutano gli studenti a prepararsi agli esami di Stato.

GB – Vi presentiamo una carrellata di articoli sugli Esami di Stato in corso. Il Ministero ha fatto autogol. Vi proponiamo, inoltre, una serie di APP che aiutano gli studenti a prepararsi agli esami di Stato.

Esami di Stato: il Ministero fa autogol. Riflessioni sulla prova scritta di Italiano
Ilaria Francalanci (GIGA) – Oggi si è conclusa la prima prova dell’Esame di Stato. Niente di nuovo: infatti, come gli anni passati, su sette tracce, il corretto  svolgimento di cinque di esse richiedeva la conoscenza approfondita di alcune tematiche che vengono trattate da una disciplina messa al bando dallo stesso Ministero dell’Istruzione: la geografia economica.

Analisi della versione di Greco degli Esami di Stato per il Liceo Classico
Mariangela Diprima – Per la seconda prova dell’esame di maturità, i candidati dei licei classici si sono cimentati con un brano di Luciano di Samosata, retore neosofista, autore prolifico ed eclettico, di cui l’ironia, il sarcasmo, l’acutezza di osservazione, la vena polemica, nel nome della misura e della ragione, e l’atteggiamento del demistificatore, costituiscono le principali caratteristiche.

Un breve e sommario commento relativo alla prova di Matematica degli Esami di Stato
Erasmo Modica – Da una lettura veloce della prova somministrata oggi agli studenti dei licei scientifici appare evidente una maggiore difficoltà dei problemi rispetto a quelli precedentemente dati.

Esami di Stato 2014: Annus Horribilis… Un commento relativo alle tracce di Italiano assegnate ieri.
Chiara Spatola – È appena passata la Prima Prova degli Esami di Stato, come al solito preceduta da una lunga serie di scommesse sui titoli più probabili: Pirandello, D’Annunzio, persino Papa Francesco fino a qualche giorno fa turbavano i sonni dei nostri studenti alle prese con l’ansia dell’esame. Ed invece…

Quando l’allievo supera il maestro. Presentazioni Power Point di storia realizzate dagli studenti.
Chiara Spatola – Nel corso di quest’anno scolastico, che volge ormai al termine, ho insegnato storia in quattro terze dell’IS “Majorana” di Palermo, un  Istituto Superiore che vanta la presenza di diversi indirizzi scolastici quali Liceo Scientifico, Istituto Tecnico (chimico, informatico, agrario) e Professionale agrario.

Le app che aiutano gli studenti per la preparazione delle prove degli Esami di Stato
red – Sul sito del Corriere dell’Università è stata messa a disposizione una guida per gli studenti che tratta l’Esame di Stato e l’orientamento post-diploma. All’interno della guida è presente un articolo che invita gli studenti a mettere da parte i vari giochini che utilizzano per impiegare il tempo libero, in favore di app dedicate al mondo della…

LINKS

Istituto Comprensivo di Corniglio
Il sito dell’Istituto Comprensivo di Corniglio offre agli utenti un ricco archivio delle esperienze didattiche e delle buone pratiche maturate nel corso degli anni ed è affiancato da alcuni blog didattici esterni molto attivi e animati da docenti e studenti. La sezione Didattica contiene diverse sezioni, tra le quali si segnalano Robotics at school e

ICS di Mortara
Il sito dell’Istituto Comprensivo Statale di Mortara raccoglie una serie di contenuti didattici utili per la didattica nella scuola primaria. Infatti è possibile scaricare una serie di attività svolte con i bambini, con particolare attenzione alla Robotica, all’uso della L.I.M., al Podcasting, al C.L.I.L. Sulla Home del sito si possono raggiungere apposite sezione dedicate proprio alla Robotica e al Podcasting.

Toporopa
Toporopa è un servizio del web che offre la possibilità di utilizzare ben 18 giochi per testare e migliorare le conoscenze geografiche sull’Europa. I giochi sono tutti a tema geografico e all’interno di essi vengono poste domande su stati, regioni, città, bandiere, monarchie, catene montuose, bacini d’acqua ed altri argomenti.  L’elemento fondamentale di tutti i quiz è la mappa del continuente Europa in quanto agevola la comprensione e la memorizzazione di tutte le nozioni geografiche che a mano a mano si apprendono…

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia