Didattica. Utilizzare in modo proficuo gli smartphone nelle scuole secondarie di secondo grado. M-Learning Class

di Giulia Boffa
ipsef

GB – Segnaliamo.Dislessia: a che punto siamo. Convegno AID Avellino – Venerdì 28 Febbraio 2014

GB – Segnaliamo.Dislessia: a che punto siamo. Convegno AID Avellino – Venerdì 28 Febbraio 2014

 

Gli smartphone saranno in grado di eliminare il digital divide?
red – Ormai tantissime scuole si stanno attrezzando affinché le proprie aule diventino tutte tecnologicamente avanzate, con super LIM e notebook di gestione delle risorse. Ma questo è sufficiente se non supportato da un’adeguata formazione dei docenti? Basterà questo per annullare il digital divide tra docenti (digital immigrants) e studenti (digital natives)?

Cinque modi per utilizzare in modo proficuo gli smartphone nelle scuole secondarie di secondo grado.
red – Molti insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, anche se attratti dalle nuove tecnologie e anche se convinti che queste possano realmente aiutare gli studenti, restano smarriti di fronta a come poterle utilizzare nelle proprie attività didattiche.

Griglia di valutazione per le relazioni delle attività di Laboratorio di Fisica
red – Le attività di Laboratorio di Fisica rappresentano una fase indispensabile del processo di insegnamento/apprendimento della disciplina, in quanto agevolano la comprensione dei fenomeni e motivano gli studenti all’apprendimento di una disciplina che, se insegnata a livello manualistica, rischia di essere ostica come tante altre.

Manifestazione finale terza edizione “Olimpiadi nazionali delle lingue e delle civiltà classiche” Palermo, 5 – 8 maggio 2014
USR per la Sicilia – La Sicilia ospiterà la terza edizione delle “Olimpiadi nazionali delle lingue e delle civiltà classiche” che si svolgeranno a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014, presso l’Educandato statale “Maria Adelaide”.

Sul fraintendimento della didattica digitale e dei Mooc
Sebastiano Cuffari – In un suo articolo Tullio De Mauro ha discusso delle recenti critiche ai Mooc. In particolare la critica che mi ha colpito è una, ovvero i Mooc sarebbero difficili e …

Dislessia: a che punto siamo. Convegno AID Avellino – Venerdì 28 Febbraio 2014
red – L’Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Avellino, in collaborazione con The International Association of Lions Clubs Distretto 108 YA – Anno Sociale 2013-14  e con il patrocinio dell’Ordine Psicologi della Campania, organizza il Convegno  "Dislessia: a che punto siamo" venerdì 28 febbraio 2014 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

INFODAY ERASMUS+ Le opportunità offerte dal nuovo programma per la scuola per la mobilità individuale e i partenariati
USR per il Piemonte – Nell’ambito dell’avvio del nuovo programma ERASMUS+ 2014 – 2020, come negli anni precedenti, questo USR, in collaborazione con Europe Direct della Provincia di Torino, organizza giornate informative per illustrare le Azioni previste dal programma e rispondere alle domande scaturite dalla compilazione dei moduli…

Video-making workshop: English videos to motivate your students
USR per la Lombardia – Si comunica che ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) bandisce con il patrocinio e il sostegno del M.I.U.R. un concorso nazionale dal titolo “English videos to motivate your students” aperto a tutte le scuole secondarie di I e II grado.

Simulazione della seconda prova scritta di lingua tedesca per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere
red – Di seguito una simulazione della seconda prova degli esami di stato per gli Istituti Tecnici per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere. La prova è costituita da due testi, di cui uno di tipologia economico aziendale e uno turistico.

LINKS

M-Learning Class
M_Learning Class è uno strumento che consente di creare presentazioni combinando video da YouTube ma anche immagini e registrazioni audio. Consente inoltre di inserire domande e/o testi sui video stessi. È sia strumento web che app, sia Android che Apple. Usando il servizio si possono utilizzare video per introdurre un argomento o un’attività e oppure si possono creare attività all’interno del video stesso e tali prodotti possono risultare molto utili se si adotta la metodologia Flipped o se si vuole che gli studenti rivedano a casa e ripetano un argomento…

 

http://dida.orizzontescuola.it/

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione