Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. Cinque fasi fondamentali per far acquisire agli studenti le abilità relative al “critical thinking”

WhatsApp
Telegram

GB – Segnaliamo. Dispersione e inclusione scolastica. B.E.S. Resoconto di un convegno a Miano (NA).

GB – Segnaliamo. Dispersione e inclusione scolastica. B.E.S. Resoconto di un convegno a Miano (NA).

Esempio di prova equipollente di Inglese degli Esami di Stato: analisi del testo
red – Di seguito viene proposto un esempio di seconda prova degli Esami di Stato per la Lingua Inglese da somministrare a studenti con disabilità che seguono una programmazione paritaria con obiettivi minimi. La prova consiste nell’analisi di un testo poetico

Una mappa visuale sui quattro pilastri dell’insegnamento capovolto
red – In questo post viene condivisa una mappa visuale in lingua inglese relativa ai quattro elementi fondamentali dell’insegnamento capovolto. L’argomento del flipped learning è stato trattato più volte su questo blog e tutti i post sono raccolti nell’apposita sezione.

Cinque fasi fondamentali per far acquisire agli studenti le abilità relative al "critical thinking"
red – I docenti e gli educatori, tra le varie funzioni da assolvere, hanno una priorità assoluta che consiste nel far sì che gli studenti, al termine del loro percorso scolastico, sviluppino il proprio pensiero critico.

Prove INVALSI di Italiano per le classi della scuola primaria. Fascicoli e griglie di correzione.
red – Giorno 6 Maggio sono state somministrate le prove INVALSI di Italiano nelle classi Seconde e Quinte della Scuola Primaria. Si ricorda che la prova è stata strutturata seguendo le indicazioni contenute nei documenti diffusi dall’INVALSI. In particolare, per quanto concerne la prova di Italiano, il suo obiettivo è quello di valutare la padronanza linguistica in termini:

Simulazione della terza prova degli esami di stato per l’Istituto Professionale Tecnico dei Servizi della Ristorazione
red – Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato per l’Istituto Tecnico dei Servizi della Ristorazione. Le domande sono delle tipologie B e C e le discipline coinvolte sono: Economia Aziendale, Inglese, Legislazione e Tedesco.

Il disegno per comunicare sogni e bisogni: l’esperienza di una psicologa all’interno di una scuola primaria
inviato da Anna Siviglia – Il Progetto “Il disegno per comunicare sogni e bisogni” nasce in un pomeriggio di Giugno 2012, quando in un momento di confronto con le insegnanti delle future classi prime del Circolo Didattico di San Sebastiano al Vesuvio, mi sono resa conto che l’ansia, la preoccupazione ed il desiderio di far bene coinvolgono soprattutto quelle docenti che si apprestano ad iniziare un nuovo ciclo scolastico, quando cioè si…

Dispersione e inclusione scolastica. B.E.S. Resoconto di un convegno a Miano (NA).
Adele Vitale – “Dispersione e inclusione scolastica. B.E.S.” questo il tema dell’incontro organizzato il 7 maggio 2014 dall’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato di Miano, al quale ha partecipato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha scelto di iniziare dalla Campania il suo tour tra le realtà scolastiche italiane.

 

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA