Didattica. BES: risorse video corso formazione Prof Medeghini. Inoltre, quale ruolo per un eventuale docente a supporto dei BES?

Di
WhatsApp
Telegram

Altre risorse: Progetto “Eureka! Funziona!“ per gli studenti della scuola primaria; Le Vie dei Tesori: con PALERMOSCIENZA a La Notte della Luna; La 3 giorni per la scuola. Evento organizzato presso la Citta della Scienza; La figura del diverso nell’immaginario occidentale; Mobilità virtuale e innovazione sostenibile a scuola; donne contro la mafia

Altre risorse: Progetto “Eureka! Funziona!“ per gli studenti della scuola primaria; Le Vie dei Tesori: con PALERMOSCIENZA a La Notte della Luna; La 3 giorni per la scuola. Evento organizzato presso la Citta della Scienza; La figura del diverso nell’immaginario occidentale; Mobilità virtuale e innovazione sostenibile a scuola; donne contro la mafia

Risorse video degli incontri di formazioni sui Bisogni Educativi Speciali tenuti dal prof. Medeghini
red – Per iniziativa del Centro Territoriale per l’Inclusione del Distretto 47 della provincia di Mantova si è tenuto nell’ottobre 2013 un ciclo d’incontri col prof. Roberto Medeghini sui Bisogni Educativi Speciali. Lezione introduttiva. Tutti i filmati sono di Alessandro Muratori su invito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova e vengono rilasciati sotto licenza Creative Commons con attribuzione.

Knowledge “Modi e mondi nuovi” – 14-17 novembre 2013 – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Milano
USR per la Lombardia – L’Ufficio scolastico Regionale della Lombardia, l’Assessorato Regionale a Lavoro, Istruzione e Ricerca, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Comitato per la promozione di Nuvolaverde – Digitale per la Sostenibilità, invitano docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado a partecipare all’evento di Knowledge “Modi e mondi nuovi”.

Progetto “Eureka! Funziona!“ per gli studenti della scuola primaria
USR per la Lombardia – Il Gruppo Metalmeccanico di Assolombarda, in collaborazione con l’Area Formazione, Scuola Università e Ricerca, propone alle Scuole Primarie delle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza di aderire alla seconda edizione del progetto “Eureka! Funziona!“, promosso a livello nazionale da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR.

Le Vie dei Tesori: con PALERMOSCIENZA a La Notte della Luna

PALERMOSCIENZA – Dall’11 ottobre al 3 novembre 2013, per quattro fine-settimana, si svolgerà nella nostra città Le Vie dei Tesori, manifestazione organizzata dall’Università degli Studi di Palermo e incentrata su cinque tematiche – Eresia, Città sotterranea , Interculturalità, Donne, il Gattopardo – ispirate ad alcuni degli spazi aperti in occasione della manifestazione

La 3 giorni per la scuola. Evento organizzato presso la Citta della Scienza

red – La Città della Scienza e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizzano Smart Education & Technology Days – "3 giorni per la Scuola" che si terrà a Città della Scienza dal 9 all’11 ottobre 2013.

Quale ruolo per un eventuale docente a supporto degli studenti con bisogni educativi speciali?
red – Dalla normativa di riferimento per i BES si evince chiaramente che deve essere l’intero consiglio di classe a farsi carico degli studenti con bisogni educativi speciali, anche se i componenti di quest’organo collegiale non hanno le specifiche competenze per  trattare determinate situazioni che, a volte, possono essere molto complesse e possono spiazzare qualsiasi insegnante.

La figura del diverso nell’immaginario occidentale, un libro di approfondimenti multidisciplinari per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
red – La figura del “diverso” nell’immaginario occidentale di Caterina Brigati fa parte della collana interdisciplinare Attraverso i saperi diretta dal prof. Romano Luperini ed edita dalla casa editrice Palumbo.

I turbamenti del giovane Törless e i numeri immaginari.

Erasmo Modica – I turbamenti del giovane Törless (Die Verwirrungen des Zöglings Törleß) è il romanzo d’esordio scritto dall’austriaco Robert Musil (1880-1942) nel 1906. Esso trae ispirazione dall’esperienza vissuta dall’autore all’interno di un collegio militare.

Mobilità virtuale e innovazione sostenibile a scuola, in Sicilia due giorni di networking con 200 insegnanti da tutta Europa
red – Per la prima volta riuniti a Catania i rappresentanti della rete europea degli Ambasciatori eTwinning, attivi nella diffusione dei gemellaggi elettronici tra scuole della Unione Europea.

Le donne contro mafia e violenza. Un’iniziativa dedicata al contributo delle donne alla lotta contro la mafia.
USR per la Sicilia – L’Associazione “Donne contro la mafia”, la rivista “Mezzocielo” e l’Istituto Gramsci organizzano un’iniziativa dedicata al contributo delle donne alla lotta contro la mafia, e, più in generale, al rapporto donne/mafia/violenza nelle giornate di 23, 24, 25 e 26 ottobre 2013.

WhatsApp
Telegram

A luglio, in tutta Italia, partecipa ai nuovi “Workshop formativi: pensare da dirigente scolastico” organizzati da Eurosofia