Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. BES: redazione del piano annuale. Dante, il porco e Macchiavelli

Di
WhatsApp
Telegram

Inoltre: Seminario di Filosofia, Olimpiade; coniche mediante l’algebra delle matrici; pace e multiculturalità, una lezione simulata.

Inoltre: Seminario di Filosofia, Olimpiade; coniche mediante l’algebra delle matrici; pace e multiculturalità, una lezione simulata.

Seminario di Filosofia – XXII Olimpiade di Filosofia Roma 17 ottobre 2013 – MIUR
MIUR – Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e la Società Filosofica Italiana, con il patrocinio della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie e del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, organizzano nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della XXII Olimpiade di Filosofia, per il giorno giovedì 17 ottobre 2013 dalle ore 9,00 alle ore 17,30 a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione

Bisogni Educativi Speciali. Approfondimenti in ordine alla redazione del piano annuale per l’inclusività nell’ottica della personalizzazione dell’apprendimento

Erasmo Modica – L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha emanato, in data 21 agosto 2013, un documento volto a chiarire diversi punti sui Bisogni Educativi Speciali e che si configura come utile strumento per la formazione dei docenti.

Presentazione delle coniche mediante l’algebra delle matrici, lezione simulata per la classe A047
Erasmo Modica – La traccia estratta per la lezione simulata di Matematica del concorso a cattedra per la classe A047-A049 faceva riferimento alla presentazione delle coniche mediante un approccio matriciale, senza trascurare le possibili applicazioni con il foglio di calcolo.

Pace e multiculturalità, lezione simulata per la scuola dell’infanzia.
red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Stefania Catania, nel concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia. La lezione simulata doveva essere coerente con la seguente traccia estratta dalla candidata: "Il periodo pasquale è il più adatto ad avviare un discorso sulla pace e sulla multiculturalità, data la presenza di bambini stranieri nella scuola dell’infanzia. Dica il candidato come potrebbe illustrare una lezione del genere tenendo conto di tale presenza."

 Dante, il porco e Machiavelli. Aspetti di Inferno XVIII e del grottesco di Malebolge.
Marino Alberto Balducci – In preparazione alla grande invettiva contro la Chiesa corrotta e gli intrallazzi politico-economici del Vaticano, che occuperà tutto il canto seguente, in Inferno XVIII il poeta ci mostra l’architettura di Malebolge in cui si trovano molti richiami agli aspetti esteriori del Mausoleo di Adriano, poi divenuto Castel Sant’Angelo nel Medioevo.

Spazio Europa: educazione non formale sull’Unione Europea

red – Spazio_Europa offre alle classi e gruppi di giovani dagli 8 ai 18 anni percorsi ludo-educativi con moduli che facilitano la conoscenza dell’UE, della sua storia e delle sue politiche, stimolando la curiosità e incoraggiando il dibattito sulle questioni affrontate. La visita-tipo comprende alcuni moduli (giochi, quiz e filmati), specificamente concepiti per diverse fasce di età. I giovani sono accompagnati nella visita da un gruppo di facilitatori esperti che animano i giochi e stimolano il dibattito sui temi affrontati.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur