Didattica. Bes: insuccesso o opportunita? Creare un network per l’apprendimento. Lezioni simulate

di
ipsef

Segnaliamo anche: Incoraggiare le domande, il dialogo e le discussioni; un giorno i Senato; Matematica e computer; concorso c’eraunavoltaunbambino; un gioco di carte epr apprendere l’uso del Web. Nuovi links con risorse didattiche

Segnaliamo anche: Incoraggiare le domande, il dialogo e le discussioni; un giorno i Senato; Matematica e computer; concorso c’eraunavoltaunbambino; un gioco di carte epr apprendere l’uso del Web. Nuovi links con risorse didattiche

I BES, clamoroso insuccesso o opportunità?
Anna Pia Marsico & Fabio Biscaro – Chi sono i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali? Nella direttiva del 27 Dicembre 2012 si legge: “In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua”e si deduce che “l’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit”.

Perché creare un proprio network dedicato all’apprendimento? Un video in inglese per comprenderne i motivi
red – Nulla è in grado di battere la potenza di una rete di apprendimento personale/professionale, soprattutto se utilizzata in maniera proficua nella propria professione.La possibilità di creare una rete dedicata all’apprendimento è stata consolidata grazie allo sviluppo e alla diffusione di strumenti del web 2.0 quali Twitter, LinkedIn, Facebook, ecc.

Incoraggiare le domande, il dialogo e le discussioni. Lezione simulata per la scuola dell’infanzia
red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Elisa Bartolucci, nel concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia. L’attività è rivolta a una classe composta da 19 alunni tranquilli e silenziosi.

Progetto e Concorso Un giorno in Senato – Incontri di studio e formazione
red – Il Senato della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, attiva anche per l’anno scolastico 2013-2014 incontri periodici di studio e di formazione, denominati "Un giorno in Senato", con le classi del terzo e del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’acqua un bene prezioso, lezione simulata per la scuola dell’infanzia

red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Veronica La Sala, nel concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia. L’ idea fondante della lezione riferita all’unità di apprendimento che ha per sfondo di apprendimento il rispetto per l’ambiente nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima infanzia processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente.

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell’Università della Calabria promuove il progetto “Matematica e Computer”
red – Nell’attuale momento storico l’insegnamento/apprendimento della matematica trova, più che mai, la sua ragion d’essere nel contributo che può dare alla formazione del pensiero e della personalità nella sua globalità. Infatti, la diffusione, sempre più capillare, dei moderni e potenti strumenti elettronici solleva il cittadino dalle primarie esigenze di calcolo, ma anche il professionista dalle procedure più sofisticate.

A.C.P.S. Insieme per vincere Amici di Cinzia – Concorso “C’eraunavoltaunbambino”- scuole primarie città di Torino a.s. 2013-14
red – L’ Associazione Culturale di Promozione Sociale: “Insieme per vincere Amici di Cinzia”, che sostiene da anni diverse iniziative rivolte all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, per l’anno scolastico 2013-14 indice il Concorso “C’eraunavoltaunbambino”. Il Concorso, che sviluppa il senso di solidarietà e partecipazione, si rivolge a tutte le classi delle scuole primarie della città di Torino; ogni classe potrà produrre un lavoro illustrato, scritto in chiave fiabesca, con il solo vincolo di iniziare

SOOGOI, un gioco di carte per apprendere l’uso corretto del web

red – SOOGOI è un gioco di società ideato in Svizzera, rivolto alle famiglie, alle scuole e alle associazioni che hanno lo scopo di educare i bambini e i ragazzi ad un uso responsabile e consapevole delle nuove tecnologie. SOOGOI è semplice gioco a carte concepito per far conoscere le nuove tecnologie in modo diretto e coinvolgente.

Nuovi links

Le Mappe di Rosi
Le Mappe di Rosi è il sito dell’omonima associazione di volontariato formata da genitori, operatori scolastici e sanitari, che da sempre si occupano di didattica, difficoltà scolastiche, disturbi dell’apprendimento, cultura e sociale. In esso sono raccolti materiali didattici, link, programmi, lavori e ricerche, per condividere con i lettori le esperienze nel settore.

Taught it

Taught it è un grande sito per la condivisione di risorse didattiche in modo rapido e semplice. Si possono condividere le risorse con un semplice click. Una volta caricata la vostra risorsa, il sito fornisce un link e un codice QR per la condivisione della risorsa che sono entrambi attivi per 48 ore. Se si sceglie di iscriversi al sito, è possibile salvare i file condivisi, estendere la durata dei collegamenti e creare collegamenti con altri colleghi che condividono le risorse.

Italiano Lingua 2

Italianolinguadue è un sito web rivolto agli insegnanti di Italiano come L2 o come LS. Esso è ricco di materiali didattici utilizzabili in classe e diffusi secondo una licenza Creative Commons. Molte delle unità presenti sono corredate da file audio e le schede sono tutte facilmente stampabili. Inoltre, una sezione è dedicata alle lezioni con la LIM.

Pagine di matematica
Il sito Paginedimatematica tratta argomenti diversi rami della disciplina quali l’analisi, la trigonometria, le equazioni differenziali, il calcolo combinatorio e altro. Contiene una raccolta di test a risposta multipla, alcuni dei quali sono interattivi. Diverse sono le risorse prelevabili e riutilizzabili nella didattica quotidiana.

SeeMath

SeeMath è uno strumento del web 2.0, rivolto a docenti di scuola primaria, pieno di risorse flash utili per la didattica della matematica. Le animazioni abbracciano diversi argomenti della disciplina e sono manovrabili mediante una serie di comandi che compaiono sullo schermo. Si possono utilizzare alcune animazioni anche nella scuola secondaria di primo grado.

Risorse Docenti PON
Il sito Risorse Docenti dai progetti nazionali è un supporto all’implementazione delle Indicazioni nazionali attraverso i percorsi e i prodotti dei progetti nazionali – cofinanziati dal FSE e realizzati in collaborazione con l’ANSAS – per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Le risorse del sito sono organizzate per area disciplinare e includono guide alla costruzione dei curricoli, riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica, strumenti per la verifica degli apprendimenti, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti.

Profrossi
Il blog del Prof.re Massimo Rossi, docente di Latino e Greco al Liceo-Ginnasio "A. Poliziano" di Montepulciano, è pensato per ospitare riflessioni, serene o tristi, di un docente di liceo avente molti interessi di natura culturale. Oltre a post di interesse prettamente didattico, sono presenti delle interessanti riflessioni sulle politiche scolastiche e sulle varie tematiche inerenti a questo ormai complesso mondo.

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione