Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Didattica. BES e dintorni. Catasto italiano, lezione simulata per classe C430. Innovazione didattica con i nuovi media

WhatsApp
Telegram

Didattica. BES e dintorni. Catasto italiano, lezione simulata per classe C430. Innovazione didattica con i nuovi media

Didattica. BES e dintorni. Catasto italiano, lezione simulata per classe C430. Innovazione didattica con i nuovi media

Inoltre, segnaliamo: canti e filastrocche, lezione simulata per la scuola dell’infanzia una; di corsi diformazione concentrati nella Regione Piemonte; un convegno in Sicilia sull’architettura e la città; olimpiadi di scienze della terra, di fisica e matematica

Architettura e città: cinquant’anni di attività culturale e scientifica in Sicilia
Italia Nostra – Il Consiglio direttivo della sezione palermitana di Italia Nostra organizza un convegno di studi dal titolo

Piemonte. Seminario regionale eTwinning per la formazione dei docenti – 22 ottobre 2013 – IC Defendente Ferrari via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 – Avigliana (TO)
USR per il Piemonte – L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia-Unità Nazionale eTwinning, nel quadro delle azioni volte a favorire la dimensione europea dell’educazione, organizza il Seminario Regionale eTwinning rivolto ai dirigenti e docenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che abbiano interesse ad avviare progetti di gemellaggio elettronico e che intendano approfondire la conoscenza degli strumenti disponibili in ambiente eTwinning.

Seminario di formazione in discipline storiche per docenti del primo ciclo e del biennio superiore

USR per il Piemonte – L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte promuove, insieme al Convitto Nazionale “Umberto I” di Torino, un seminario di formazione in discipline storiche rivolto ai docenti del primo ciclo e del biennio superiore delle Istituzioni Scolastiche statali e paritarie del Piemonte. Il seminario si propone di rivedere i percorsi didattici di Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, alla luce delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (16/XI/12).

Corso di formazione/informazione "Stop omofobia. Educare alle differenze per superare gli stereotipi di genere e contrastare il bullismo omotransfobico" – a.s. 2013-2014

USR per il Piemonte – Il Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere della Città di Torino – Servizio LGBT per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, ed il Coordinamento Torino Pride GLBT invitano i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado a partecipare al Corso di formazione-informazione "Stop omofobia.

Flipped Classroom. Strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media
red – Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si rivolge ai docenti dei diversi gradi scolastici che intendono conoscere le strategie educative e le metodologie didattiche della Flipped Classroom.

Organizzazione del catasto italiano, lezione simulata per la classe C430

red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Giuliano Passini, nel concorso a cattedra per la classe C430. Il modulo al quale questa unità didattica appartiene, propone di guidare gli studenti verso la soluzione di un caso professionale tratto dalla pratica lavorativa quotidiana: la ristrutturazione di una unità immobiliare con annessa procedura di cambio di destinazione d’uso presso l’agenzia del territorio.

Olimpiadi Italiane di Astronomia 2014. Presentazione e bando.

MIUR – La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia, organizzano le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013.

Olimpiadi Italiane di Informatica: i migliori talenti del digitale vincitori della competizione
MIUR – Le Olimpiadi Italiane di Informatica, competizione promossa dal MIUR –Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica e da AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), si sono tenute dal 12 al 14 settembre scorsi presso il Campus di Fisciano dell’Università di Salerno e hanno visto competere 87 migliori studenti del IV e V anno (ed anche giovanissimi del III anno) delle scuole superiori di tutta Italia per risolvere complessi problemi attraverso l’utilizzo di algoritmi e programmazione.

Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra – Risultati IESO 2013
MIUR – Le IESO sono una delle due competizioni internazionali che, insieme alle IBO, le Olimpiadi Internazionali di Biologia, costituiscono la fase finale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, una gara organizzata dall’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali – e riconosciuta dal Miur ai fini della promozione delle eccellenze, alla quale nella scorsa edizione hanno partecipato quasi 400 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale. Pasquale Miglionico, studente del Liceo Scientifico e Linguistico

La discussione su BES e dintorni, e ciò che occorre
 Domenico Sarracino – Da diversi giorni nel gruppo “Chiamalascuola” di FB si sta sviluppando un’interessante discussione sulla questione dei Bes e delle ricadute sulle scuole, che vede confrontarsi sostanzialmente due punti di vista: per semplificare da un lato Ianes e dall’altro Goussot. Dico subito che mi trovo più vicino a Goussot ma, nello stesso tempo, vorrei provare a fare un passo in avanti ed andare a vedere alcune questioni pratiche affinchè la discussione possa essere di più diretta utilità.

Canti e filastrocche, lezione simulata per la scuola dell’infanzia
red – Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Giovanna Tortora, nel concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia. La lezione simulata doveva essere coerente con la seguente traccia estratta dalla candidata: "In una sezione eterogenea, disponendo i bambini in circle-time, propone canti e filastrocche. Favorendone la memorizzazione da parte dei bambini, l’insegnante quali finalità propone?"

Olimpiadi Italiane della Fisica, modalità di partecipazione per l’anno scolastico 2013-2014
red – Anche quest’anno l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, progetta ed organizza la XXVIII edizione delle Olimpiadi della Fisica. Gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado sono invitati ad iscriversi.

Olimpiadi della Matematica, adesioni ai Giochi di Archimede anno scolastico 2013-2014

red – Di seguito si riportano la lettera di presentazione del Presidente dell’Unione Matematica Italiana, prof.re Ciro Ciliberto, insieme alle modalità di adesione alle Olimpiadi della Matematica per il corrente anno scolastico.

Tutte le news

http://dida.orizzontescola.it

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur