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Didattica a distanza, ci vuole un regolamento di buona condotta. Ecco il prontuario per lo studente

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È importante per te come studente riconoscere che l’aula online è in realtà un’aula e sono previsti determinati comportamenti quando comunichi sia con i tuoi coetanei che con i tuoi docenti. Queste linee guida per il comportamento e l’interazione online sono note come “netiquette”.

Lo scopo delle seguenti informazioni è quello di aiutare lo studente a essere un discente più efficace e di successo quando comunica via e-mail, chat room o forum di discussione come parte delle sue attività di apprendimento online nel suo istituto.

Perché le Netiquette sono importante per te come studente online
Un comportamento corretto in una lezione online è importante tanto quanto in un’aula faccia a faccia con potenziali ripercussioni simili per il mancato rispetto del decoro. Ricorda che in una classe online è comune che una parte molto consistente del tuo voto sia attribuito in funzione al tuo rendimento nelle aree di discussione online e in altre attività di “partecipazione in classe”. La tua capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in una lezione online può essere tanto importante per il tuo successo quanto il modo in cui ti esibisci in test a scelta multipla e compiti scritti.

Cattiva condotta “soft” contro “cattiva” condotta e ripercussioni concrete
Alcune forme di cattiva condotta online sono semplicemente fastidiose per gli altri con l’impatto limitato al tuo insegnante o ai tuoi compagni studenti che ti trovano fastidioso e sono meno propensi a prendere sul serio i tuoi pensieri. Altre forme di cattiva condotta online possono potenzialmente oltrepassare il confine nell’area della disonestà scolastica ed essere trattate non diversamente dal barare durante un compito di verifica ufficiale (qualunque sia l’anno e il grado di istruzione). È, quindi, importante che si prendano sul serio queste linee guida in quanto possono avere molto impatto reale sul vostro successo come studente on-line. Si vuole evitare di essere colpevole di comportamento scorretto in entrambe le forme, indipendentemente dal livello di impatto.
Di seguito sono riportate istruzioni specifiche su come essere il comunicatore digitale più positivo ed efficace che puoi essere in tutte le aree della comunicazione, ma soprattutto nelle tue lezioni online.

Linee guida generali
Quando comunichi online, caro studente, dovresti sempre:

  • Tratta i tuoi docenti con rispetto, anche tramite e-mail o qualsiasi altra comunicazione online.
  • Usa sempre il titolo appropriato dei tuoi professori: Dott. o Prof., o in caso di dubbi usa Signora o Signore. (Corollario: assicurati di usare un titolo specifico per genere che sei chiaro sul loro genere). Nella scuola dell’Infanzia e Primaria usa correttamente maestra o maestro, continuando a dare del “tu” come hai sempre fatto.
  • A meno che non sia espressamente invitato, non fare riferimento a loro per nome. Alcuni saranno chiamati “Antonio” e altri si aspetteranno di essere “Prof. Nobile”.
  • Usa un linguaggio chiaro e conciso. Sii rispettoso del tempo e dell’attenzione dei lettori.
  • Ricorda che tutte le comunicazioni a livello universitario dovrebbero avere ortografia e grammatica corrette.
  • Evita termini gergali e abbreviazioni di testo.
  • Utilizza caratteri standard ottimizzati per la lettura online (ad esempio, Arial o Times New Roman) insieme a dimensioni coerenti e leggibili (12 o 14 pt.).
  • Evita di utilizzare la funzione di blocco maiuscole in quanto POTREBBE ESSERE INTERPRETATO COME UN GRIDO.
  • Limitare ed eventualmente evitare l’uso di emoticon. Non tutti sanno come interpretarli.
  • Sii cauto quando usi l’umorismo o il sarcasmo poiché il tono a volte viene perso in un’e-mail o in un post di discussione e il tuo messaggio potrebbe essere preso alla lettera o in modo offensivo.
  • Fai attenzione a condividere le informazioni personali online (sia tue che altrui).
  • Evita di inviare informazioni riservate su te stesso, i tuoi familiari e i tuoi compagno o amici con e-mail o di pubblicarle online.

Creare un “Comitato di discussione” di “netiquette” e linee guida
Quando pubblichi sul forum di discussione nella tua classe online, dovresti:

  • Crea post sull’argomento e nell’ambito del materiale del corso. Se necessario, rileggi le istruzioni del tuo insegnante.
  • Prendi sul serio i tuoi post e rivedi e modifica i tuoi post prima di inviarli. (Metteresti una scrittura sciatta con scarsa grammatica in un documento di ricerca formale?).
  • Sii il più breve possibile mentre fai un commento approfondito. Ricorda che questa è un’area di discussione.
  • Dare sempre il giusto credito quando si fa riferimento o si cita un’altra fonte. (Corollario: non copiare e incollare il post di un altro studente e dichiararlo originale in quanto si tratta essenzialmente di plagio).
  • Assicurati di leggere tutti i messaggi in un thread prima di rispondere.
  • Non ripetere il post di qualcun altro senza aggiungere qualcosa di tuo. (Vedi il corollario sopra per quanto riguarda il riutilizzo del post di qualcun altro).
  • Evita risposte brevi e generiche come “Sono d’accordo”. Dovresti includere il motivo per cui sei d’accordo o aggiungere al punto precedente. Lo scopo di una discussione in un corso online è aiutare te e gli altri studenti ad apprendere attraverso una considerazione approfondita di argomenti importanti.
  • Sii sempre rispettoso delle opinioni degli altri anche quando differiscono dalle tue. Quando non sei d’accordo con qualcuno, dovresti esprimere la tua opinione diversa in modo rispettoso e non critico. (Corollario: non fare commenti personali o offensivi).
  • Sii di mentalità aperta poiché questo è uno dei punti principali della partecipazione a una discussione in classe aperta.

Netiquette email
Quando invii un’e-mail al tuo docente o ai compagni di classe, dovresti:

  • Usa un oggetto chiaro e descrittivo come un modo per dare loro un motivo per aprire la tua email.
  • Sii breve. Non costringere il lettore a scorrere per leggere l’intero messaggio.
  • Metti la parte più importante all’inizio. Potrebbero non leggere il tuo messaggio fino alla fine.
  • Evita gli allegati a meno che tu non sia sicuro che i tuoi destinatari possano aprirli. Ciò è particolarmente importante con molte persone che utilizzano smartphone e tablet PC per visualizzare la posta elettronica.
  • Firma il tuo messaggio con il tuo nome e restituisci l’indirizzo e-mail. Assicurati che sappiano come ricontattarti.
  • Pensa prima di inviare l’e-mail a più di una persona. Tutti hanno davvero bisogno di vedere il tuo messaggio? (Corollario: assicurati di volere VERAMENTE che tutti ricevano la tua risposta quando fai clic su “rispondi a tutti”).
  • Allo stesso modo, assicurati che l’autore del messaggio abbia inteso trasmettere le informazioni prima di fare clic sul pulsante “avanti”.
  • Se stai inviando un’e-mail mentre sei turbato o arrabbiato, pensa di non inviarlo finché non ti sei raffreddato. Un periodo di riposo di 24 ore è spesso una buona idea.

Sicurezza
Ricorda che la tua password è l’unica cosa che ti protegge da scherzi o danni più gravi.

  • Segui sempre le linee guida dell’Istituto per quanto riguarda la sicurezza delle password. Mantenerlo privato e non condividerlo mai con nessuno. In caso di domande, chiamare la Segreteria della Scuola, rivolgendosi all’Ufficio Alunni o altro contatto pubblicizzato dal Dirigente Scolastico.
  • Cambia la tua password immediatamente se pensi che qualcun altro possa conoscerla.

Disconnettiti sempre quando hai finito di utilizzare un sistema protetto, soprattutto se stai utilizzando un computer condiviso in un luogo pubblico.

Nel complesso, dovresti usare il buon senso quando comunichi elettronicamente con compagni e con i docenti (cerca di non avere simpatie e preferenze e tratta tutti nella stessa adeguata maniera). Allo stesso modo in cui ti presenteresti di persona per dare un’impressione positiva e costruttiva, dovresti sempre fare lo stesso quando segui un corso online. Ricorda che la maggior parte di ciò che comunichiamo agli altri è in modo non verbale (linguaggio del corpo, flessione della voce, ecc.) e tutto ciò che hai o che fai nei corsi online (in modalità di Didattica a Distanza) è in forma di testo. Assicurati che la tua impressione digitale sia chiara e positiva.

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